Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI A Natale, dopo la S. Messa di mezzanotte, il Coro della Cappella Sistina ha eseguito una elaborazione di Tu scendi dalle stelle composta dal musicista nolano M° don Domenico De Risi

A Natale, dopo la S. Messa di mezzanotte, il Coro della Cappella Sistina ha eseguito una elaborazione di Tu scendi dalle stelle composta dal musicista nolano M° don Domenico De Risi

TIC BSP 07liria tar - Roma, 31 dicembre 2016 - Una grande gioia e una bella soddisfazione per la chiesa e la città di Nola. Quest’anno, infatti, al termine della S. Messa di mezzanotte presieduta da papa Francesco nella Basilica di San Pietro, il Coro della Cappella Sistina, diretto dal M° Massimo Palombella, ha eseguito una elaborazione di Tu scendi dalle stelle per coro a cinque voci dispari composta da un musicista nolano, il M° don Domenico De Risi.

Il celebre cantico natalizio fu composto proprio a Nola da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nel 1754.

Don De Risi«Questa elaborazioneha affermato don Domenico De Risidal carattere marcatamente estatico, così come è segnato nella partitura, enfatizza il carattere “partenopeo” della melodia alfonsiana, pur con contaminazioni di altra provenienza. Proprio come il carattere della nostra gente, che è il risultato del sovrapporsi di molteplici civiltà».

Don Domenico De Risi è nato nel 1963 a Nola, dove vive. Sacerdote dal 1990, si è diplomato col massimo dei voti e la lode in Pianoforte (nella classe del M° Massimo Bertucci – Napoli), in Organo (nella classe del M° Roberto Antonello – Avellino) e in Composizione (nella classe del M° Giacomo Vitale – Avellino). Si dedica alla composizione e alla direzione di Coro.