Mer04242024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli Visciano: XVIII Edizione Presepe Vivente

Cultura e Spettacoli

Visciano: XVIII Edizione Presepe Vivente

Il 4, 5 e 6 Gennaio si rinnova l’appuntamento con uno dei Presepi Viventi più caratteristici d’Italia

locandina presepe di viscianoN.R. – 03-01.2017 - Il 4, 5 e 6 Gennaio, Visciano, per il diciottesimo anno consecutivo, ospiterà il più classico dei presepi viventi. Sarà il centro storico della cittadina la cornice dello scenario che oltre duemila anni fa accolse la nascita di Gesù.

Il presepe di Visciano prende vita lungo un suggestivo percorso di oltre un chilometro, capace, negli anni, di attirare sempre più visitatori provenienti da tutta la Campania e da diverse regioni d’Italia, rappresentando, ormai, un attrattore turistico importante.

E’ un’atmosfera magica quella del presepe vivente viscianese, dalle botteghe degli antichi mestieri alla rappresentazione degli episodi evangelici più importanti. Per tre serate, dal 4 al 6 Gennaio, Visciano si trasforma in Betlemme non solo per merito dei figuranti e volontari ma anche grazie a una sapiente regia della Pro Loco, che sa curare nei minimi particolari l’utilizzo di costumi, attrezzi, oggetti e stoffe adeguati alla rappresentazione.

Sono ben 50 le scene rappresentate, che attraverso le azioni dei figuranti, fanno percepire come reali, la vita quotidiana di quell’epoca come un matrimonio ebraico, il mercato cittadino, botteghe di artigiani, la corte di Re Erode e l’accampamento romano. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici realizzati al momento, sotto gli occhi dei visitatori, con metodi tradizionali e ormai estinti.

Il 6 gennaio, al termine delle visite, ci sarà l’Adorazione dei Pastori e Magi alla famiglia di Nazharet sul sagrato del Santuario e subito dopo verrà rievocata la Fuga in Egitto con un colpo d’occhio unico lungo Corso del Carpine. I luoghi saranno impreziositi da arredi, luci e musica in sottofondo. Per i visitatori, la possibilità di rivivere, a tutti gli effetti  l’atmosfera dell’antica Betlemme, diventandone quasi parte integrante.

La tradizionale location dell’evento è stata allestita e dotata di tutte le strutture possibili, per garantire sicurezza ed agibilità. Ci saranno aree parcheggio a due passi, l’intero percorso sarà illuminato e senza barriere architettoniche.

Il presepe vivente come occasione di riflessione e condivisione attiva è una delle pagine più note della storia dell’umanità, per calarsi appieno nelle tipiche atmosfere del Natale: nessun evento riesce a coinvolgere la comunità locale come il Presepe vivente, l’unico a poter contare su un bambinello “vero”, tra gli ultimi nati in paese, interprete più prezioso di uno dei presepi viventi più emozionati e caratteristici di tutto lo Stivale. L’occasione giusta per i molti visitatori di conoscere la ricchezza storica, naturalistica e culturale del nostro territorio.

Per info: www.presepeviventevisciano.it

Felice La Manna 3891859953