Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania VISCIANO: I PRIMI 40 ANNI DI RADIO CARPINE

News Campania e Estero

VISCIANO: I PRIMI 40 ANNI DI RADIO CARPINE

logo Radio CarpineNicola Valeri – 18.12.2016 - Presso il Centro giovanile PADRE ARTURO D'ONOFRIO si è tenuta la cerimonia del quarantennale dell'emittente Cattolica RADIO CARPINE, fondata nel 1976 da PADRE ARTURO come voce del Santuario e della Piccola Opera della Redenzione.

padre ArturoUn’ emittente, tra le prime in Italia e in Campania, tra le tante iniziative che il SERVO DI DIO volle far fare ai viscianesi per proiettare, attraverso le antenne, le iniziative del Santuario e dell'Opera, fondata nel Natale del 1943 a Visciano.

Presenti i collaboratori di ieri è di oggi che negli anni hanno dato, attraverso il volontariato, un contributo essenziale per la crescita dell'emittente.

Guerino GrimaldiAd inaugurare i primi studi siti all'interno del Villaggio del Sorriso fu il compianto Mons. GUERINO GRIMALDI, già  vescovo di Nola e poi arcivescovo di Salerno.

don Bruno La MannaIl primo direttore dell’emittente è stato DON BRUNO LA MANNA, considerato l'apostolo delle comunicazioni e giornalista pubblicista nonché direttore degli organi diocesani LA CAMPANA e IN DIALOGO. Don Bruno morì il 12 luglio 1986,i quando stava fondando TELE CARPINE; progetto che poi sfumò per mancanza di fondi.

Meo FiorAttualmente direttore dell'emittente è il prof. FIORAVANTE MEO, scrittore di storia patria, biografo di Padre Arturo e giornalista.

Sono tanti i collaboratori dal 76 ed oggi;:Il Preside Domenico Montanaro, il geometra Mario MannaAriosto Prudenziano, MImmo Napolitano, Nicola Santorelli, Felice Montella, Salvatore Ercolino, Elvira Sesana e tanti altri.

NicolaValeriDa Radio CARPINE sono uscite persone che negli anni sono diventati noti professionisti e giornalisti; oltre ai già citati abbiamo Antonio Montanaro, Antonio Soviero (oggi volto noto del tg di Tv 2000). Anche chi scrive questo articolo si può dire fiero di essersi formato a Radio CARPINE e di aver conosciuto tanti collaboratori e don Bruno La Manna, del quale ho un ricordo meraviglioso di guida amorevole.

Sono centinaia negli anni coloro che nel loro piccolo hanno prestato il loro volontariato per Radio CARPINE, un’emittente appartenente al consorzio CORALLO, che raggruppa le emittenti cattoliche in Italia.

L'auspicio è che la Piccola Opera, fondata da Padre Arturo, sia sempre più protagonista per un patrimonio che è Radio CARPINE, affinché la stessa possa crescere e diventare più incisiva per la Piccola Opera della Redenzione stessa e che il Premio CARPINE D'ARGENTO, insieme con i Cortifestival, realizzato da alcuni anni per proiettare il carisma e la figura del suo fondatore, possa crescere negli anni.