Gio04252024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina BAIANO – CIRCOLO L’ “INCONTRO”: SI PRESENTA “LA CRIPTA DEI TESCHI FORATI” DI LUIGI TORTORA

BAIANO – CIRCOLO L’ “INCONTRO”: SI PRESENTA “LA CRIPTA DEI TESCHI FORATI” DI LUIGI TORTORA

copertina libro LuigiN.R. - 17 novembre 2016 - Campeggia sulla quarta di copertina. Ed è la celebre frase palindroma connotativa dell’ … intrigante ed intricato Quadrato magico, il cui impianto linguistico resta inalterato, sia che si legga da sinistra verso destra che viceversa, a costituire il filo conduttore del romanzo, intitolato “La cripta dei teschi forati”. Una struttura, quella palindroma, che nella fattispecie, giostrando sui registri dei significati e dei significanti, si presta a varie interpretazioni da quelle con riferimenti allo spirito delVangeloa quelle con addentellati al Gran libro della Massoneria. Una pluralità di interpretazioni, che si riverbera sul racconto diLuigiTortoracon un intenso e diffuso e intenso alone di mistero, tanto da renderne interessante e godibile la lettura, sulle tracce dellaSettasegretache si dedica alla caccia della ReliquiadelPotere. Ed è la mirabolante caccia, con cui si intesse la trama del testo.

Tortora, alla soglia dei sessanta anni, si affaccia al mondo della narrativa, avvalendosi di un considerevole background, che gli deriva da un’ampia e ricca passione per la lettura, fatta di apprendimenti e ricognizioni nei piùdiversificati versanti della conoscenza, con incursioni nei retroscena delle vicende che sono raccontate dalla “storiaufficiale spesso taroccata e alterata nel rapporto genetico tra cause e realtà effettuale. Ed è particolarmente versato nell’analisi dei testi e alle opere dei grandi mistici, tra cui spiccano MariaTeresa d’Avila San Giovanni della Croce.

Diplomato in Ragioneria - com’era d’ uso dire un tempo, ma senza grande … entusiasmo, stando alle … sue rivelazioni nella quarta di copertina - LuigiTortoraè un eccellente Maestro cioccolatiere e confettiere, con proficua e qualificata attività d’impresa nella “sua” operosa e generosaCasamarciano, il piccolo Comune dell’area nolana, rinomato proprio per la filiera delle piccole imprese specializzate nelle produzioni dolciarie, la cui materia prima- neanche a dirlo- è costituita dalle  nocciole avellane, oltre che dalle mandorle.

A far da … guida nei meandri narrativi de “La cripta dei teschi forati”, sarà la professoressa Michela Pinto, nell’appuntamento di sabato-19novembre, alle ore18,00– nei locali del Circolo “L’Incontro”, in via Luigi Napolitano. Sarà presente l’autore.