Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Nola: Festa dei Santi nella Parrocchia San Vincenzo Ferreri della frazione Polvica

Nola: Festa dei Santi nella Parrocchia San Vincenzo Ferreri della frazione Polvica

"Per trasmettere ai bambini un messaggio di luce e invitarli a non festeggiare Halloween, lo scorso 31 ottobre, si è svolta la “Festa dei Santi” nella Sala Parrocchiale della Chiesa della comunità di Polvica."

FestaMauro Romano – 02.11.21016 - I bambini sono stati accolti con il saluto del parroco don Pasquale Ferrara. Di seguito le catechiste ed educatrici ACR hanno dato loro l'immagine del Santo, la cui effige ognuna porta appesa al collo. Una volta riunitisi tutti, si è assistito alla visione di un filmato sull'origine di Halloween per capire il motivo per cui “NOI CRISTIANI!” non festeggiamo questa ‘festa’.

A prosieguo dell’iniziativa, si è passati alla parte più dinamica e cioè a giochi e balli di canzoncine religiose e bans, conclusasi con alcuni ragazzi presenti ad interpretare una breve scenetta sulla vita di un Santo.

Al termine si è festeggiato con dolci e salati gentilmente offerti dalle mamme dei giovanissimi che hanno partecipato all’evento da protagonisti. La soddisfazione più grande è stata il vedere i bambini divertiti, contenti e soddisfatti di essere stati messi di fronte ad una realtà, quella di halloween, dal significato diverso da come viene decantata.

In ognuno di loro certamente sarà rimasto un segno indelebile e la possibilità di poter decidere arbitrariamente tra sacro e profano. Prima di chiudere i battenti, ogni presente è stato invitato ad accendere un cero davanti all'immagine dei Santi presenti in Parrocchia. Un messaggio altamente educativo che mira alla formazione dei giovani nel modo più diretto possibile. La società, gli educatori, la Chiesa possono! Poi, a ciascuno la propria scelta.