Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Sport Calcio C.S. - Casamarciano, 3 0ttobre 2016 - Una due giorni per proiettare Casamarciano nell’olimpo del calcio- tennis. La cittadina il primo ed il due ottobre ha ospitato le selezioni della rappresentativa dell’Italia Footbal Tennis che prenderà parte ai campi

Sport

C.S. - Casamarciano, 3 0ttobre 2016 - Una due giorni per proiettare Casamarciano nell’olimpo del calcio- tennis. La cittadina il primo ed il due ottobre ha ospitato le selezioni della rappresentativa dell’Italia Footbal Tennis che prenderà parte ai campi

Servizio di Alessandro Passeretti e Giovanni Aruta sul Sito Web dell’Associazione Italiana Arbitri.

Raduno arbitri 120.10.2016 - Per la prima volta in Campania si è svolto un raduno intersezionale. Protagonisti nel segno di amicizia le Sezioni di Nola e quella di Ercolano: quest'anno infatti, i giovani arbitri delle due Sezioni hanno svolto il raduno precampionato insieme, giorno 8 ottobre, in una giornata non solo di quiz e test ma anche di divertimento e crescita comune. Due Sezioni che pensano al futuro degli arbitri. Il fatto di confrontarsi con gli altri e creare amicizia tra ragazzi della stessa età aiuta molto i giovani fischietti campani.
Raduno arbitri 2La prima fase atletica è iniziata di buon’ora al nuovissimo Campo Comunale di Casamarciano, dove nolani e ercolanesi hanno potuto iniziare a conoscersi, tra visita medica, 40 metri e Yo-Yo, nella speranza che tutti possano aver raggiunto almeno l’obiettivo minimo che si erano prefissati.
Tutti gli associati si sono poi ritrovati nella solita location della sala conferenze dell'Hotel dei Platani. Dopo l'accoglienza dei due Presidenti, Severino Vitale e Giuseppe De Luca, e degli ospiti, tra cui il sempre Raduno arbitri 3presente Ciro Pegno, c'è stato un interessante briefing sull'alimentazione adatta ad un arbitro, a cura del Dott. Daniele Pierno, associato nolano.
Grazie alle spiegazioni di Raffaele Rotondo, componente del Settore Tecnico, i giovani arbitri, prima di pranzo, hanno avuto un iniziale e approfondito chiarimento sulle modifiche della circolare n.1. Dopo si sono svolti i quiz regolamentari, con esiti ancora ignoti ai giovani arbitri, che potranno riceverli solo successivamente in Sezione.
L'intervento conclusivo è stato di Carmine Russo, che la maggior parte degli arbitri di Ercolano hanno avuto il piacere di vedere forse per la prima volta. L'arbitro di Serie A ha insistito in particolare su tre parole chiave che rappresentano tre aspetti fondamentali nell'attività di un membro dell'AIA: impegno, dedizione e vita sezionale; senza questi nessuno sarà mai un grande. 
Raduno arbitri 4Ma al di là dei test, dei quiz, delle circolari, delle disposizioni finali riguardo a pre-gara, allenamento, comportamento da assumere durante la partita, referti e quant'altro, quello che hanno voluto evidenziare tutti, dai Presidenti a Carmine Russo, a Lello Rotondo, è stata l'importanza di essere arbitro: Raduno arbitri 5questo è ciò che più si è voluto che gli arbitri del futuro capissero, e probabilmente si potrebbe identificare nel tema centrale della giornata. L'arbitraggio è un modo di essere e di vivere, e questa giornata trascorsa tutti insieme ne è l'esempio: l'arbitro è un passo avanti a chi non lo è. E non è un caso se, come ha confermato Rotondo, l'essere arbitro ha avvantaggiato e avvantaggia ancora molti anche nel mondo del lavoro. Questione di mentalità. Siamo privilegiati? No, semplicemente qualche anno fa abbiamo fatto tutti una scelta, tra le più importanti della nostra vita, che ci segnerà in bene per sempre.
Raduno arbitri 6Al termine del raduno i due Presidenti, Severino Vitale e Peppe De Luca, sono rimasti soddisfatti. «Il confronto dei ragazzi con altre Sezioni - dicono i due Presidenti - aiuterà i nostri ragazzi a relazionarsi ed a crescere anche come veri uomini».