Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Regione Commissione Cultura: Chiesta dal M5S l’Audizione in Commissione per l’Abbandono delle Ville Romane di Terzigno

Politica e Ambiente

Regione Commissione Cultura: Chiesta dal M5S l’Audizione in Commissione per l’Abbandono delle Ville Romane di Terzigno

Il grido d’allarme sollevato da un  costituito Comitato, promosso dallo studioso Gennaro Barbato. Convocazione del sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, del sovraintendente Massimo Osanna e del Comitato Pro Parco ArcheoGeoNaturalistico Vesuviano, richiesta dal M5S.

cava ranieriN.R. - Napoli, 24 ottobre 2016 - Sulla discutibile politica verso i Beni Archeologici adottata dalla Soprintendenza di concerto con il Comune Vesuviano è intervenuto lo studioso Gennaro Barbato, che  ha riunito alcuni tecnici e ha annunciato la nascita di Barbatoun comitato "Pro Parco Archeo-Geo-Naturalistico", che mette insieme cittadini e associazion:” Hanno seppellito il nostro futuro migliore - ha dichiarato -..Per interrare le ville di Cava Ranieri sono stati spesi70mila euro: bastava meno per realizzare una tettoia su Villa 1,renderla visitabile e tutelarla. Non è possibile che Soprintendenza e Comune non abbiano acquisito l'area in cui sono presenti le ville, che resta un'area privata: in trent'anni hanno fatto poco o nulla".

Terzigno il sindaco vista le ville romane5 254x300Le ville rustiche di Cava Ranieri di Terzigno di straordinario interesse storico e culturale sono abbandonate nel più completo degrado da almeno dieci anni. Per queste ragioni chiediamo un’audizione in Commissione Cultura” ha esordito, a sua volta il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo, che ha richiesto la convocazione del sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, del sovraintendente Massimo Osanna e del Comitato Pro Parco ArcheoGeoNaturalistico Vesuviano.  

La Villa 6 con i suoi decori era quella più esposta - sottolinea Cirillo - motivo che ha indotto nel 2011 l’interro dopo aver messo in luce il quartiere residenziale e aver posto in sicurezza su appositi supporti lignei gli affreschi del suo CIRILLO LUIGIinterno e pezzi di intonaco, raccolti e sistemati in 44 cassette. Nel 2013 il Ministro dei Beni Culturali - precisa - per salvaguardare il futuro delle ville Romane di Terzigno ha deciso per l’interramento. Nella seconda metà di quest’anno sono stati compiuti ad opera della Soprintendenza di Pompei i lavori di restauro e di interramento di Villa 1 e Villa 2 con una spesa di circa 70mila euro. Una non soluzione adottata - evidenzia - in mancanza di un progetto approvato di Parco Archeologico, la sua assenza nei fatti priva la collettività della fruizione di un importante patrimonio storico, artistico e culturale”. “Per capire cosa concretamente si può fare per le ville rustiche di Cava Ranieri di Terzigno - conclude Cirillo - dopo aver effettuato un sopralluogo come Movimento 5 Stelle abbiamo deciso di invitare in Commissione Cultura i vari rappresentanti istituzionali e così intraprendere un percorso per recuperare di uno straordinario patrimonio per troppo tempo dimenticato e abbandonato”.