Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero ARCHEOLOGIA VIVA: Uscito il n° 179 settembre-ottobre 2016

News Campania e Estero

ARCHEOLOGIA VIVA: Uscito il n° 179 settembre-ottobre 2016

Archeologia Viva, Via Bolognese 165, 50139 Firenze
Tel: +39 055 5062303 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.archeologiaviva.it

copertina Archeologia Viva av 179N.R. – 30.09.2016 - È in edicola Archeologia Viva di settembre/ottobre con copertina dedicata agli straordinari monumenti archeologici della Nubia sudanese (all’interno uno speciale con foto di Paolo Nannini).
Prosegue la serie sulle civiltà dei deserti con il reportage Sahara: esplorando l’immensità a cura dei fratelli Castiglioni. Segue un articolo sul Leggendario Stato di Chu fondamentale per capire la formazione dell’impero cinese.
Poi l’obiettivo di AV si sposta sull’Italia preromana con gli scavi di Tiati-Teanum Apulum una città di frontiera dei Dauni nella Puglia antica. Quindi in Arabia Saudita per la scoperta di un relitto a Umm Lajj nel Mar Rosso a opera di una missione subacquea italiana.
Nelle rubriche: la scoperta di probabili impronte di Homo erectus in Eritrea, le trasformazioni in atto per il Futuro dei musei italiani e qualche consiglio sull’uso dei Social media in archeologia.
Chiude il numero una lunga intervista a Daniele Vitali su Miti e realtà storica dei Celti in Europa e in Italia.
Vedi sommario

VENETO FRA TERRE E ACQUE
In occasione della mostra “Meraviglie dello Stato di Chu” in corso a Este e Adria su una delle principali civiltà formative della Cina antica, Archeologia Viva propone il viaggio “Veneto fra terre e acque”(quattro giorni, organizzazione tecnica Agenzia Viaggi Rallo) con visite a monumenti e aree archeologiche di Montegrotto Terme, Adria, Ariano nel Polesine, Delta del Po, Este e Colli Euganei. Nel programma rientrano le visite guidate alla mostra. Partenza 22 settembre.
Programma viaggio
Info: 041.980860