Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero La vite e il vino dai nuraghi fino ai nostri giorni

News Campania e Estero

La vite e il vino dai nuraghi fino ai nostri giorni

Colloquio e Mostra a Villanovaforru (Sardegna) organizzato dal Parco e Museo "Genna Maria" e la cooperativa "Turismo in Marmilla"

locandina giornata del patrimonio 25 settembre CopiaN.R. – 25.09.2016 - Il Parco e Museo "Genna Maria" e la cooperativa "Turismo in Marmilla" di Villanovaforru  hanno organizzato per domenica 25 settembre, presso la Biblioteca Comunale, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal MiBACT, un Colloquio dal titolo “La vite e il vino dai nuraghi fino ai nostri giorni”. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio, oltre del MiBACT, anche del Comune della Marmilla.

Sono intervenuti:  il Direttore del Museo, Dott. Mauro Perra; Pietro Lilliu - Cantine Lilliu di Ussaramanna; Tonino Arcadu – Cantine Gostolai di Oliena; Onofrio Graviano – Cantina Sperimentale Agris Sardegna;  il Sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis.

Museo Genna Maria 1Le recenti ricerche stanno mettendo in luce un aspetto precedentemente sconosciuto della Civiltà Nuragica: la coltivazione della vite in funzione della vinificazioneTali ricerche hanno anche evidenziato il fatto che nel Mediterraneo Occidentale la Civiltà Nuragica detiene il primato del vino più antico.  

Nel corso del Colloquio s sono messe a confronto le esperienze e le conoscenze legate al vino e alla viticoltura, dal mondo antico fino ai nostri giorni.

Museo Genna Maria 2 800x344Al termine una degustazione di vini e visita del Museo Genna Maria con biglietto ridotto, accompagnati dal Direttore.

Per ulteriori informazioni - 070 9300050 - 3331760216  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.