Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Le Giornate Europee del Patrimonio ad Avella dedicate alle “tracce dell’uomo lungo il corso del Clanio”

Cultura e Spettacoli

Le Giornate Europee del Patrimonio ad Avella dedicate alle “tracce dell’uomo lungo il corso del Clanio”

Pulizia, Rilievo, catalogazione dei mulini  con Passeggiata tra storia,monumenti e ambiente, apertura dei monumenti di Abella romana il programma delle due giornate.

locandina GEP ad Avella Copia 800x558Mp. D’Avanzo – 20.09.2016 - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Gruppo Archeologico Avellano “Amedeo Maiuri”, in collaborazione con la Comunità Montana Partenio-Vallo e Baianese ed il Comune di Avella, e con il MIBACT Ufficio di Avella, ha organizzato “Le tracce dell’uomo lungo il corso del Clanio”, una passeggiata lnel tratto che va dalla Località Fusaro all’Acquapendente, alla riscoperta di Mulinii, Calcare, Grotte, Acquedotti e tanta natura.

In particolare, nella mattinata di sabato 24 gli operai della Comunità Montana provvederanno a ripulire,  due mulini: quello cosiddetto  “delle Zoccole” e quello di “Sant’Antuono”, mentre i giovani del Gruppo Archeologico si interesseranno di rilevare, fotografare e schedare questi due monumenti dell’acqua.

Anfiteatro Avella1Nel pomeriggio il Gruppo Archeologico terrà aperto ai visitatori l’Anfiteatro, mentre la Soprintendenza lo aprirà l’anfiteatro e l’area dei monumenti funerari dalle ore 20.00 alle ore 23.00, per dare la possibilità a quanti parteciperanno all’evento Pane Ammore e Tarantella di poter accedere ai monumenti.

Nella mattinata di domenica 25 si tiene, aperta a tutti, una Passeggiata archeologico-ambientale lungo il corso del Clanio con partenza alle ore 8.30 dalla Località Fusaro di Avella.

avella monumenti funerari 02Lungo il corso del Clanio  è attestata la presenza dell’uomo sin dalla preistoria; in particolare ci sono: ripari sotto roccia, un insediamento dell’età del bronzo, resti dell’acquedotto romano, chiese rupestri,, tre mulini attivi già nel XII secolo. Calcare e neviere, la Grotta delle Cammarelle e degli Sportiglioni, paesaggi ambientali e naturalistici, il tutto in un tratto: quello del Vallone Serroncello, che è Area A del Parco del Partenio.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 21.00 si terrà aperto l’Anfiteatro Romano.