Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Baiano: Al via la 17a Edizione della Festa della Nocciola con tantissime novità

News Campania e Estero

Baiano: Al via la 17a Edizione della Festa della Nocciola con tantissime novità

La manifestazione,organizzata dalla Pro Loco di Baiano insieme al Forum dei Giovani, vedrà la partecipazione della Pro Loco Abella, della Pro Loco Rimettiamoci Insieme di Mugnano e del Gruppo Archeologico “Maiuri”. Domenica 11 in un convegno si parlerà di agricoltura biologica e difesa dell’ambiente.

sagra della nocciola baianoLu.pi. - 08.09.2016 - Ritorna la  Festa della Nocciola di Baiano giunta alla 17° edizione e nei giorni  10 e 11 Settembre 2016 la Pro Loco coadiuvata dal Forum dei Giovani proporrà due giornate gastronomiche dedicate a questo delizioso e prezioso frutto. 

Intrattenimento musicale, stand di prodotti  tipici, visite guidate ai siti archeologici di Avella, architettonici e naturalistici dell’Avellano-Baianese  animeranno l’intera kermesse.

GreenopolinMa quest’anno gli organizzatori hanno voluto dare rilievo alla corilicoltura promuovendo per  Domenica 11 alle ore 10,30 un convegno Nocciole&Noccioli, organizzato dall’Associazione La piccola cometa “ Alessia Bellofatto”, che vedrà  la straordinaria partecipazione del Prof.  Giovanni De Feo, docente UNISA in materie ambientali e geniale creatore del  Metodo  Greenopoli,  con il quale si rifletterà su nuovi  modelli di coltivazione del   nocciolo in chiave bio – ecologica.

L’uso sconsiderato ed esclusivo di pesticidi, erbicidi e concimi chimici, i roghi agricoli e le polveri emesse dalle macchine di raccolta e di cernita rendono, soprattutto durante la raccolta, l’aria irrespirabile, senza contare le emissioni di  sostanze tossiche e nocive  sia nell’aria che nel suolo, con la conseguente contaminazione delle falde acquifere e di tutte le produzioni agricole.

La Campania Felix  quella della Bassa Irpinia e dell’Agro Nolano, una terra fertile e generosa, negli anni ha conosciuto il degrado, dovuto sia all’uso di pesticidi che all’interramento di rifiuti. Sono quasi del tutto scomparsi lombrichi, api e lumache, le così dette sentinelle ecologiche, un campanello d’allarme che ha raggiunto  limiti intollerabili.  La controparte di queste problematiche sono le nocciole, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’economia locale e che, nonostante tutto, continuano ad essere frutti di qualità richiesti e famosi in tutto il mondo.

copertina Avellana seconda edizioneSulla bontà , le qualità e gli usi di questo straordinario frutto una piccola pubblicazione “ Avellana” edita dalla Piccola Cometa, arricchita da gustose ricette gastronomiche sarà diffusa, con una razione di nocciole tostate provenienti da filiera controllata, nei giorni della festa.  

Parteciperanno all’evento l’on. Enzo Alaia, Consigliere Regionale della Campania, il prof. Luigi Napolitano,  Commissario dell’EPT di Avellino, e  il Sindaco Enrico Montanaro.

Gli organizzatori si aspettano un pubblico soprattutto di bambini, che potranno essere protagonisti con Giovanni De Feo dei famosi rap ecologici sulla raccolta differenziata, sullo sciacqua  sciacqua dedicato all’acqua e magari a qualche geniale invenzione rap  sulle nocciole!

locandina GreenopoliMa cos’è Greenopoli? - Greenopoliè un sito internet (www.greenopoli.it), una pagina facebook, un’idea, un metodo didattico, un gioco… un libro: “Il Metodo Greenopoli”, uscito per i tipi di Edizioni IL PAPAVERO. Due sono le sue parole d’ordine: condivisione e sostenibilità. La Sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’Acqua, da cui viene fuori l’acronimo Sara, uno dei protagonisti di Greenopoli, sono alcuni tra gli argomenti  preferiti di discussione di Greenopoli. Nel mondo di Greenopoli, insieme a Sara, ci sono altri simpatici personaggi come il Signor Errore e il cugino inglese Mr. Error, il Pacc-Man (occhio alle due “c”), l’ispettore Garbage e Mr. Rubbish. Tutti questi personaggi animano la seconda parte del libro in cui è descritto il contenuto della cassetta degli attrezzi di Greenopoli. I principali strumenti del “metodo  Greenopoli” sono il dialogo, il ragionamento, l’entusiasmo, la simpatia, la spontaneità, un po’ di comicità e, naturalmente, la condivisione. Con il metodo Greenopoli il ruolo del formatore muta per assumere le funzioni di “moderatore”, che prima fa discutere e ragionare gli allievi e poi, a opportuni intervalli, interviene per sostenere e rilanciare la discussione e/o introdurre nuovi concetti. Il tutto diventa più facile se il moderatore si propone con entusiasmo, simpatia e spontaneità, lasciando trasparire tutta la sua passione per l’argomento che si sta discutendo e per l’insegnamento. Ai bambini, grandi e piccini, piacciono le fiabe. È per questo motivo che il libro si chiude con quattro favolette: I tre lupacchiotti, In bocca al lupo…, Il dragone verde e l’oro blu, La vita è tutto un ciclo e riciclo… l’ecolivella!

locandina Festa del Libro e del Fumetto a Baianolocandina convegno nocciolaL’associazione La piccola Cometa sarà presente alla manifestazione  insieme alla Pro Loco Abella con uno stand libreria dove oltre al Metodo Greenopoli, Avellana e i Cantico delle Creature, saranno presenti libri e pubblicazioni dedicati alla promozione del  territorio, stand affiancato dalla produzione dell’Azienda Agricola Sodano, che esporrà, farà assaggiare e proporrà  i suoi prodotti.

Il Gruppo Archeologico Avellano, invece, curerà le visite guidate ai siti archeologici avellani. Un’altra novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza con uno stand anche della Pro Loco Rimettiamoci Insiene di Mugnano del Cardinale con i prodotti tipici di questo lembo della Bassa Irpinia: i salami.