Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Bonito: Convegno Nazionale sulla Simbologia medievale e sulla Triplice cinta

Cultura e Spettacoli

Bonito: Convegno Nazionale sulla Simbologia medievale e sulla Triplice cinta

bonito 1440x564 cconventoN.R. - 06-09-2016 - Sabato 10 settembre, alle ore 17.30, presso l’ex convento di Sant’Antonio a Bonito (Av) si terrà il primo Convegno Nazionale sulla Simbologia medievale e Triplice Cinta, al quale prenderanno parte la ricercatrice bergamasca Marisa Uberti, massima esperta nazionale in tema di Triplice Cinta; il ricercatore e scrittore Marco Di Donato; il ricercatore Tino Coviello.

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Bonito, nella persona del Sindaco avv. Giuseppe De Pasquale, e dal Consigliere delegato Valerio Massimo Miletti, nasce dopo il rinvenimento di un esemplare di Triplice Cinta proprio nel comune bonitese e dalla voglia e passione degli amministratori locali di conoscere le proprie radici storiche.

Il ricercatore Marco Di Donato, nel suo intervento,  descriverà il linguaggio simbolico e spiegherà come la simbologia sia da sempre la forma di linguaggio più antica che l’uomo conosce. Proietterà per questo una serie di foto dal Fiore della Vita, rinvenuto nel Tempio di Osiride in Egitto, ai vari simboli utilizzati dai Cavalieri Templari e dalla Massoneria presenti in Italia e nel Mondo.

Tino Coviello, invece, parlerà dei vari esemplari inediti di Triplice Cinta da lui rinvenuti.

Chiuderà gli interventi la ricercatrice Marisa Uberti, la quale parlerà dell’impiego della Triplice Cinta in Italia e nel mondo sin dai tempi più antichi attraverso gli  studi da lei compiuti.

Coordina i lavori la giornalista de “Il Mattino” Barbara Ciarcia.