Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Irpinia / Valle del Sabato: "Ci siamo rotti i polmoni"

Politica e Ambiente

Irpinia / Valle del Sabato: "Ci siamo rotti i polmoni"

E' partito alle 10.00 un corteo per dire basta alla "Valle dei Tumori"Le immagini sono prese dalla pagina facebook del Comitato “Salviamo la Valle del Sabato“

corteo 1 800x461N.R. - 27.08.2016 -"Mo' basta sperare vogliamo respirare". Questo il grido tuonato per  le strade di via Pianodardine, luogo simbolo della Valle del Sabato, bagnata dall’omonimo fiume, il Sabato appunto, un tempo vivo e  invitante. 

corteo 5 800x600Dove una volta c'erano noccioleti e si coltivavano grano, patate e granturco, oggi c'è lo Stir,un impianto di trito vagliatura dei rifiuti. Non bastasse in questo lembo di terra dell’Irpinia  ci sono anche industrie e bombe ecologiche, che, negli anni, con i loro fumi hanno appesantito l'aria, rendendola irrespirabile a causa della presenza di sostanze fortemente inquinanti.

corte B 800x448Il risultato è che la Valle del Sabato propriamente detta e i centri contigui di Atripalda, Manocalzati, Montefredane e Pratola Serra convivono per gran parte della giornata con un odore fetido e nauseabondo,per cui la qualità della vita è peggiorata al punto che oggi si parla di Valle dei tumori. Non c’è che dire, un bel salto di qualità!

corteo 4 800x600Il Comitato “Salviamo la Valle del Sabato” ha così organizzato un corteo di protesta con il lutto al braccio per ricordare chi non c'è più e per alzare l'asticella dell'attenzione nei confronti di una condizione giunta oramai al limite. Risultato: Tantissime persone, circa 1500, secondo gli organizzatori, sono partite alle 10.00 dalla Novolegno e dopo aver effettuato varie soste nei pressi dei maggiori punti critici , lungo il percorso, sono approdate davanti allo Stir di Pianodardine.

corteo 2 600x338Tantissimi i partecipanti del luogo, presenti anche vari comitati organizzati tra cui il Comitato “Noi per Avellino”, il  Movimento per il bene comune di Elena Iannaccone e il Gruppo facebook “Non sei irpino se” di Luca Del Gaudio.

partecipanti 1j 800x449Non sono mancati, ovviamente  i politici: il consigliere di maggioranza di Avellino Gianluca Festa, e quello  di opposizione Alberto Bilotta, il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, il sindaco di Montefredane Valentino Tropeano, l'assessore all'ambiente di Avellino  Augusto Penna, la consigliera Nadia Arace.

La gente è stanca e, mentre la politica sfila, pensa, promette, parla nella Valle del Sabato, si alza dal corteo  un "Basta intenzioni, vogliamo soluzioni ".