Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli PERFORMANCES AD ALTO RICHIAMO ATTRATTIVO A MONTEVERDE PRESSO IL LAGO SAN PIETRO, CUORE DELL’ALTA IRPINIA

Cultura e Spettacoli

PERFORMANCES AD ALTO RICHIAMO ATTRATTIVO A MONTEVERDE PRESSO IL LAGO SAN PIETRO, CUORE DELL’ALTA IRPINIA

Il grande spettacolo dell’acqua continua a fine agosto.  Fotoservizio a cura di Francesco Barlotti.

Monteverde 10 800x598Monteverde 3 800x598Gianni Amodeo – 23.08.2016 - E’ mirabile e straordinaria, la forza di suggestione con cui si esprime e dispiega.

E l’eccezionale partecipazione del pubblico, che si rinnova- e cresce per entità- di anno in anno, ad iniziare dal 2005, ne costituisce la più concreta e visibile testimonianza.

E’ davvero un evento unico in Europa e forse nel mondo, quello del Grande spettacolo dell’acqua, sulla cui sequenza di repliche, iniziata il 3 agosto, il sipario doveva calare domenica 21, giorno fissato per il clou finale della manifestazione, a cui hanno assistito circa quattro mila spettatori, provenienti da tutta Monteverde 9 800x598la Campania e, in particolare dall’area salernitana.

Un’esibizione di successo e coinvolgente emozione, con pienezza di applausi a scena aperta e con la conseguente e… larga richiesta di continuare nella lunga serie delle strepitose e splendide   performances finora inanellate; richiesta accolta dalla Monteverde 8 800x598Fondazione Insieme per… promotrice della manifestazione ed attivamente impegnata in opere di valenza solidale e umanitaria, segnatamente verso i bambini che vivono la condizione del bisogno e della marginalità socio-familiare in Italia e nel mondo.

Monteverde 7 800x598La replica conclusiva dell’edizione 2016 andrà in scena venerdì, sabato e domenica di ine settimana…come per  salutare agosto che cede il passo a settembre.

Un week end di eccezionale attrattiva da trascorrere e …godere nella bella realtà di piccola e laboriosa comunità qual è quella di Monteverde 1 800x598Monteverde  dove pulsa il cuore dell’Alta Irpinia.

Ed è il cuore dell’Oasi naturalistica disegnata dall’intenso verde degli incontaminati manti di vigorose pinete e boschi che incorniciano la magia dell’acqua del Lago San Pietro.

E’ lo scenario, nel quale aleggiano Monteverde 6 800x598e si effondono le simboliche scie di quella profonda spiritualità, che evoca la figura e l’opera di San Gerardo Maiella, il “Santo amico dei poveri”, a cui il Grande spettacolo è dedicato, e che in questi luoghi visse nel ‘700 nell’impegno del suo apostolato.

Monteverde 5 800x598

 

 

L’Acqua, principio assoluto di vita, diventa la linfa di un palcoscenico plastico e mobile, del tutto originale e particolare. Un apparato scenico costituito da leggere piattaforme lignee che accarezzano lo specchio del Lago e sulle quali si librano verso il cielo con corpi slanciati e stilizzati ballerini e ballerine, artisti e attori, elaborando ghirigori di figure e scenografie, su cui giocano fasci di luci multicolori, seguendo le scansioni delle vibrazioni sonore e l’incanto delle musiche, che Monteverde 4 800x598creano atmosfere d’armonia. E’ la Poesia del vivere, pervasa di natura e arte umana. Si anima  così la multiforme trama narrante, in Monteverde 2 800x598cui si incastonano aspetti e momenti caratterizzanti della generosa ed altruistica vicenda biografica di San Gerardo Maiella, che si venera nel Santuario della vicina Materdomini, tra i più visitati e frequentati della cristianità europea.

Tre giornate, quelle di fine-agosto, da vivere a Monteverde. C’è tanto da vedere. Ed ammirare.