Gio04182024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Appuntamento a Caposele con la tradizionale Sagra delle matasse e dei fusilli

Appuntamento a Caposele con la tradizionale Sagra delle matasse e dei fusilli

Alla Sagra annuale si potrà gustare la tipica matassa di Caposele certificata come PAT.

Locandina CaposeleC.S. - 08.08-2016 - Anche quest’anno, come ormai da molto tempo, la Pro Loco di Caposele, nella tradizionale data del 9 agosto, organizza la #sagradellematasse e dei fusilli.

Quest’anno la Sagra si gemella con Tonuccio e la notte della Quadriglia, un altro binomio classico della locale tradizione che renderà la serata ancora più speciale.
Con l’entusiasmo di sempre, saranno le signore di #Caposele, che conservano nelle loro abili mani il segreto della lavorazione di questa particolare pasta, a riunirsi per la preparazione della tipica pasta fatta in casa. Oltre ai fusilli, tipico piatto di buona parte del sud Italia, verranno preparate le #matassedicaposele, una pasta fatta in casa, certificata come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) ai sensi del D.M. n. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. È davvero un piatto “tipico” questo, che c’è davvero solo a #Caposele, dove ancora si realizza con una tecnica molto molto particolare.
Ma solo venendo a #Caposele, il 9 agosto, si potrà assistere alle fasi della particolare preparazione e poi, chiaramente, gustare le matasse, insieme ai fusilli, nelle varie interpretazioni proposte (al filetto di pomodoro, con i ceci).
La sera del 9 agosto a Caposele scende in piazza la qualità e la tradizione! La Pro Loco da il benvenuto a quanti parteciperanno alla Sagra per  assaporare e gustare le squisite, buonissime, uniche ed inimitabili #matassedicaposele che non hanno prezzo. Tutto il resto è noia!.