Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Regione Campania: Dopo la riapertura della Funicolare di Montevergine l’mpegno politico.amministrativo si mobilita per riattivare l’Avellino-Rocchetta Sant’Antonio

Politica e Ambiente

Regione Campania: Dopo la riapertura della Funicolare di Montevergine l’mpegno politico.amministrativo si mobilita per riattivare l’Avellino-Rocchetta Sant’Antonio

L'impegno dell'on.le Vincenzo Alaia per l'Irpinia

Avellino Rocchetta

Pietro Luciano - 08 agosto 2016Dopo l’inaugurazione della Funicolare di Montevergine, avvenuta lo scorso 25 giugno con la presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, per anni inattiva, l’impegno politico regionale volge la sua attenzione alla risoluzione di un altro importante tassello dello sviluppo dell’Irpinia: la riattivazione della tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta S. Antonio.

avellino rocchetta 1Si tratta di una linea, quella dell’Avellino /Rocchetta S. Antonio, che ha fatto la storia dell’Irpinia e non solo: inaugurata nel 1875, percorreva  circa 120 km, toccando  Campania, Basilicata e Puglia, e attraversando  le valli del Sabato, del Calore e dell’Ofanto.  Nel 1875, il treno  accolse Francesco De Sanctis, nel suo viaggio elettorale in Alta Irpinia, in attesa di un ballottaggio, per la sua elezione a deputato del Regno.  E tutti i piccoli paesini, tra cui Bisaccia la gentile, Rocchetta la poetica, Calitri la nebbiosa, Andretta la cavillosa, descritti nel suo  “Un viaggio elettorale”, fanno ancora oggi da cornice a una tratta ferroviaria, sospesa dal 2010,  che ha un enorme potenziale di attrattiva turistica e può promuovere uno sviluppo strategico delle aree interne, puntando sulla identità storico/culturale  e paesaggistica di un territorio ricco di eccellenze.

Iannace e de luca 320Con la delibera n. 47 del 14 Luglio 2016,infatti, la Giunta Regionale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa riguardante la riattivazione della tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta S. Antonio,con finalità di promozione culturale, turistica e territoriale, dando così  il via  a un rapporto di condivisione di intenti programmatici  tra  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Campania, Rete Ferroviaria Italiana e Fondazione Fs Italiane,  per lo sviluppo di progetti integrati, volti a ripristinare  i  servizi  turistico/ culturali della storica tratta ferroviaria.

“ E’ questa una scelta di grande rilevanza, che  dimostra quanta attenzione la Regione riservi alle aree interne e, soprattutto,  al recupero di infrastrutture, che costituiscono un ingente  patrimonio storico /culturale per il territorio ”, sottolinea il consigliere regionale, on. Vincenzo Alaia.                    

alaia enzoSu questo si deve scommettere”  – continua Alaia – “ su una capacità di proposizione di itinerari di pregio, capaci di comunicare la bellezza dei luoghi e di far emergere la ‘eccezionalità’ di alcuni borghi d’Irpinia, veri scrigni di bellezza, di cultura, di tipicità. Insomma una sorta di viaggio nella Memoria, ma  riproposto  in chiave innovativa e di rilancio.   Il visitatore deve rimanere ‘meravigliato’, attratto da un’Irpinia  laboriosa, ricca di risorse naturalistiche. Credo veramente nella potenzialità di un progetto turistico intorno alla ferrovia Avellino/Rocchetta  - continua Alaia -  e in verità, già da Presidente del Consiglio Provinciale, nel 2012, ho cercato di tenere viva l’attenzione sulla questione e, insieme al A Francesco De SanctisConsiglio, promuovemmo un’opera di sensibilizzazione con giornate di studio e dibattiti, dedicati proprio alla storica ferrovia, anche attraverso la rilettura, ad opera dell’attore Enrico Lo Verso, di Un viaggio elettorale  di De Sanctis,al Carcere Borbonico di Avellino”.

“Ora, grazie al protocollo d’intesa, conclude Alaia - il Ministero si impegnerà a organizzare percorsi didattici,  stipulando anche  convenzioni con le Scuole, per trasmettere,  così , alle nuove generazioni, la ricchezza di un patrimonio da custodire. La Regione Campania,da parte sua, verificherà la possibilità di finanziamento delle opere necessarie alla riapertura della linea, con interventi di recupero sia della ferrovia, che dei compendi, quali stazioni, caselli, terreni e fabbricati. Intorno alla tratta della Viaggio elettorale di De Sanctisferrovia Avellino /Rocchetta, si potrà, spero, sviluppare un progetto turistico di alta qualità,  che recuperi  le  ‘radici ‘, le tradizioni delle comunità interessate e  le rilanci come tappe di un viaggio su strada ferrata, capace di lasciare un segno, un ricordo  sempre vivo nell’immaginario del visitatore! Per fare ciò occorre lavorare in sinergia con le comunità e le forze umane, produttive e imprenditoriali, affinché si metta in moto anche un circuito favorevole a tutta l’economia locale ”.

Foto: Fonte Internet.