Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola NOLA / CIACK SI GIRA L’ARCHEOLOGIA NEI FILMATI

Angolo Opinioni

NOLA / CIACK SI GIRA L’ARCHEOLOGIA NEI FILMATI

Ad Agrigento premiato il Liceo “Carducci”.

Carducci 1Gianni Amodeo – 26.07.2016 - ’Archeologia è vita’. E’ il commento di sintesi efficace e ben esplicativa, per evidenziare l’esperienza da poco vissuta e … maturata in terra siciliana; commento di sintesi espresso da Francesca Raiti, una delle componenti della delegazione studentesca del Liceo Classico “Giosuè Carducci” che ha avuto l’onore e l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione della quinta edizione del Concorso nazionale e internazionale ‘ArcheoCiak’, ideato ed organizzato dall’Ente Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, in stretta sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale di Agrigento; cerimonia, svoltasi nello scenario suggestivo del Tempio di Giunone.

La rassegna di ‘ArcheoCiack’- si sviluppa in parallelo con il celebre Festival del cinema archeologico- aperta alla partecipazione dei giovani delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce ormai uno dei più significativi e prestigiosi eventi nell’ambito dello sviluppo e delle competenze nelle tecniche multimediali, con l’obiettivo mirato sulla promozione e sulla diffusione del linguaggio cinematografico e della rapida espressività dei “cortometraggi”, veicolando la conoscenza della vasta e complessa gamma dei patrimoni culturali-artistici e storico-archeologici, con cui si identificano i territori del Bel Paese.

E’ la rassegna, quella di ‘ArcheoCiack’, che stimola e sollecita gli interessi per la ricerca cognitiva del passato, declinati con quello spirito creativo che fa parlare le immagini in presa diretta, per fare da piattaforma per gli approfondimenti di cultura analitica e storica ben strutturata. Una finalità ed un metodo, che fa connettere direttamente i giovani con le radici sociali e culturali dei territori di appartenenza. La ricchezza e la varietà delle proposte del “Cartellone” dell’appena conclusa edizione della rassegna hanno catalizzato l’attenzione del pubblico, con un alto coefficiente di ammirato coinvolgimento. E, noblesse obblige, il filmato prodotto dai giovani del Liceo di via Seminario ha veicolato gli elementi più rilevanti del patrimonio dei beni culturali dell’ Area nolana. Un buon lavoro gratificato da attestati e riconoscimenti di merito.  

A comporre la delegazione del “Carducci”, sono stati  Emanuela Abbatecola, Virginia Carrella, Roberta De Riggi, Monica Notaro, Rosanna Prisco, Alessandro Petraglia, Orsola Schiavone, Chiara Argentina Sodano, Michele Velotti, della seconda classe liceale sezione F, e Milena Napolitano, Francesca Raiti, Michele Guida, Andreina Lorella Ambrosino, della terza classe sezione E, accompagnati dai docenti di Storia dell’Arte e di Storia e Filosofia, rispettivamente la professoressa Milena Picciocchi e il professore Giuseppe Caccavale. Il soggiorno nella Città dei Templi si è protratto dal 14 al 17 luglio; un soggiorno più che gradevole, che ha permesso alla delegazione di visitare e conoscere alcune …gemme di Selinunte, Sciacca, Eraclea, Palermo, Catania.

La selezione dei filmati è stata curata dalla specifica Commissione scientifica, composta dai rappresentanti istituzionali e dagli esperti della Soprintendenza ai beni culturali artistici e archeologici, dell’Ente Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento, oltre che dagli esperti dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.  

“E’ stata un’esperienza interessante sotto tutti i profili - ha affermato Virginia Carrella –sia per la fase di ideazione e preparazione del filmato, sia per il momento-clou della premiazione. Un’esperienza- ha concluso- da ripetere con il nuovo anno scolastico. Almeno, me lo auguro”.