Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home ATTIVITA' AMMINISTRATIVE COMUNI Casamarciano: Defibrillatori e primo soccorso per una “città cardioprotetta”

Elezioni Politiche

Casamarciano: Defibrillatori e primo soccorso per una “città cardioprotetta”

buonoC.S. – 12.06.2016 - - Defibrillatori nei principali punti di aggregazione del paese e cittadini formati in materia di primo soccorso. E’ il progetto “Casamarciano città cardioprotetta” promosso dal Comune, che si pone come obiettivo non solo quello di informare su cardiopatie e stili di vita, ma anche di mettere a disposizione gli strumenti essenziali per aiutare con tempestività e competenza le persone colte da infarto o scompensi. Se la prevenzione è importante, infatti, anche e soprattutto la preparazione dei cittadini nei momenti di emergenza può contribuire a salvare una vita e ad abbattere le percentuali di persone decedute per colpa del più silenzioso dei killer.

Il primo appuntamento del progetto “Casamarciano città cardioprotetta” si è tenuto sabato, 11 giugno, alle ore 18.30 presso l’aula consiliare con il convegno di presentazione “La gestione del rischio in caso di attacco cardiaco. Importanza di un intervento immediato in attesa del 11”, al quale sono intervernuti medici, dirigenti Manzisanitari ed esperti. Ad introdurre l’appuntamento il sindaco Andrea Manzi, che ha dichiarato: “La salute dei nostri concittadini, il loro benessere, sono da sempre obiettivi della nostra amministrazione. Negli anni abbiamo promosso giornate monotematiche dedicate alle principali emergenze mediche, grazie all’impegno dell’assessore alla Salute Francesco Buono, abbiamo sostenuto raccolte fondi per la ricerca e cercato di sensibilizzare la comunità su temi importanti come la prevenzione delle malattie. Questo progetto è l’ultimo tassello del più importante investimento del nostro Comune, quello sulla salute pubblica. Un grazie va alla Pro Loco “Hyria” che ha interpretato questa priorità dell’ente rendendo possibile questa iniziativa. Un plauso a questi giovani che rappresentano con il loro impegno un nuovo corso per il paese, foriero di belle speranze”.

Dopo il convegno di presentazione, alle 20,.30 in piazza Umberto I si è tnuta una cena spettacolo con raccolta fondi per finanziare il progetto.