Mer04242024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Col Romanzo Storico “Nel nome dell’Onnipotente Uno e Trino” Antonio Caccavale esordisce nella narrativa

Cultura e Spettacoli

Col Romanzo Storico “Nel nome dell’Onnipotente Uno e Trino” Antonio Caccavale esordisce nella narrativa

Antonio CaccavaleN.R. - 21.06.2016 - Con un romanzo storico dal titolo suggestivo, Antonio Caccavale, che per oltre un ventennio ha collaborato a questo giornale, ha fatto il suo esordio nella narrativa. Nel nome dell’Onnipotente Uno e Trino”, è questo il titolo del romanzo, è stato pubblicato con la formula del self publishing attraverso la piattaforma “ilmiolibrokataweb.it” del Gruppo editoriale l’EspressoIl romanzo partecipa al concorso letterario “ilmioesordio”, che si concluderà alla fine del 2016 e vedrà premiate due opere che saranno, successivamente, pubblicate dalla casa editrice Newton Compton.

Nel nome dell’Onnipotente Uno e Trino”, che sta raccogliendo molti apprezzamenti tra coloro che l’hanno letto, è un romanzo che racconta vicende ambientate tra la Valle Caudina, l’Agro nolano e, nel territorio di AvellaIl romanzo è acquistabile on line in formato ebook presso i più importanti stores nazionali e internazionali (Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Ibs, Amazon, ecc.). nel formato cartaceo il romanzo lo si può acquistare on line presso “ilmiolibrokataweb.it” o presso lo store della FeltrinelliÈ possibile anche prenotare e acquistare il libro in tutte le librerie Feltrinelli.

La trama del romanzo in sintesi descritta nella quarta di copertina

nel nome dellonnipotente uno e trino 1179143Il brigante Costanzo Majo evade dal bagno penale di Castellammare, prende il comando di un temuto sodalizio criminale e compie una serie di scorrerie nell’Agro nolano e nella Valle Caudina, dove rapisce Matilde, una donna benestante sposata ad un notaio. La vicenda si sviluppa tra il mese di dicembre del 1859 e il mese di luglio del 1860. Alcuni degli episodi raccontati sono legati a quanto avvenne nel 1848, quando una grande mobilitazione popolare sfociò nell'occupazione delle terre demaniali da parte dei contadini della Valle Caudina.

La vita, le credenze e le speranze della gente comune offrono uno spaccato della società di quel tempo. I plebisciti della primavera del 1860 in Emilia Romagna e in Toscana, i disordini di Palermo, l’Atto sovrano di Francesco II, le reazioni delle autorità civili e militari, le posizioni che assumono i liberali democratici, i liberali moderati e i contadini, fanno da sfondo storico al racconto che vedrà Matilde …