Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Avella: Giornata della prevenzione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori

Avella: Giornata della prevenzione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori

L’incontro organizzato dall’l’Associazione Mela  

PREVENIRE CANCRO CopiaMichele Amato - 12.06.2016 - Si è svolto ieri presso il Centro Sociale “Siani” l’incontro per la Giornata della Prevenzione, organizzato dall’Associazione Mela e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con l’Associazione Le Ali della Vita e Forum dei Giovani.

Tre gli argomenti principali: la prevenzione, le malattie della pelle e il tumore al seno, che sono stati trattati  dal prof. Mario Belli, dalla dott.ssa Stefania Di Cicilia e dal dott. Vincenzo Greco.

Molte le donne che hanno partecipato all’incontro, le quali, dopo aver ascoltato attentamente gli interventi degli specialisti, si sono sottoposte ad una prima visita di controllo gratuita, che si è tenuta  presso il Palazzo delle Associazioni in Piazza Convento.

I  medici, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e degli screening necessari affinché siano individuate per tempo le patologie tumorali, che potrebbero avanzare nei vari stadi fino a ridurre la percentuale di guarigione. Infatti, oggi, ci sono mezzi che permettono, già dal primo stadio e anche prima, di intercettare molecole ed elementi utili alla diagnosi immediata. Il problema principale è che sia uomini che donne, a causa della paura o per disinformazione, si sottraggono a queste importanti analisi.

La giornata di ieri è stata importante proprio per le informazioni date sull’importanza di tali indagini che migliorano di sicuro la vita dei pazienti nel corso della lotta ai tumori, perché la lotta conviene farla già dall’inizio, prima che sia troppo tardi.

Il Presidente dell’Associazione Mela, Riccardo d’Avanzo, fa sapere che, probabilmente, queste iniziative si ripeteranno, tra qualche mese, anche con l’impiego di macchinari, per permettere alle persone di accedere ad indagini specifiche e strumentali.