Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Partenio: Si rinnova la traversata di Giustino Fortunato

Partenio: Si rinnova la traversata di Giustino Fortunato

Partenio traversata 1Come ogni anno si rinnova, l’11 e 12 giugno, l'appuntamento con la Traversata del Partenio sulle orme di Giustino FortunatoQuest'anno, data la presenza del Rifugio di Toppo del Monaco a 1220 slm con 24 posti letto, inaugurato il 2 giugno scorso e gestito da Irpinia Trekking, la traversata è divisa in due parti.

Era il 9 giugno 1878 quando, partendo da Cervinara, Giustino Fortunato compiva la sua Traversata del Partenio. Domani (sabato 11 giugno) a 135 anni di distanza, si ripete quello che ormai è diventato un rito, una consuetudine legata al ricordo di uno dei più importanti esponenti del Meridionalismo della storia.

Rifugio Toppo del MonacoPromossa da Irpinia Trekking e dal Gal Partenio, con il patrocinio del Parco del Partenio e dei Comuni di Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Sant’Angelo a Scala, Summonte, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo e Avellino, “La Traversata del Partenio” si ispira ad uno dei momenti del viaggio intrapreso dallo storico napoletano, quando volle vedere da vicino i problemi che attanagliavano le comunità del Sud dopo l’Unità nazionale. 

Dunque, un’ iniziativa altamente simbolica, per ricordare le gesta di un grande personaggio come Giustino Fortunato, ma anche per proseguire in un’opera di valorizzazione del territorio fin nei suoi punti più inesplorati e caratteristici, per dare modo ai tanti appassionati di trascorrere una giornata a stretto contato con la natura del Partenio, nel ricordo di quel percorso intrapreso dall’autorevole meridionalista ben 135 anni fa.

Giustino FortunatoLa Traversata del Partenio partirà da Cervinara per attraversare un bellissimo bosco di castagni e per giungere a Piano di Lauro, pianoro carsico nelle cui vicinanze c’è la fonte di Acquafredda. A questo punto la traversata continuerà salendo a Croce di Puntone, passando per Porca delle Pere fino ad arrivare ai Monti di Avella, da cui si ammira il golfo di Napoli, il Vesuvio e i Monti Lattari. Da qui si scenderà a Toppa Riviezzo dove, dalla sommità di un ripetitore, si può ammirare un paesaggio mozzafiato sul Vallo di Lauro e sul golfo di Castellammare. Si proseguirà, poi, per Sopra l’Arenella e Forcetelle, per poi risalire a Cupitelle, da cui inizia la discesa per il Santuario di Montevergine. Da qui, percorrendo il sentiero dei pellegrini, si giunge a Ospedaletto d’Alpinolo, per poi proseguire per i Pennini, e Via Tagliamento. La Traversata si concluderà in Piazza D’Armi. “… E affrettando il passo per le scorciatoie alle 9, dopo una corsa di più che venti miglia in montagna, entrammo nell’albergo di Avellino”: così scriveva Giustino Fortunato 135 anni fa. Un rito che si ripeterà ancora domani. sabato 11 giugno.

Per info sul programma e per prenotazioni si prega di contattare:

Antonio Maffei 3389701983
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.