Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Archiviata l’edizione 2016 del Certame Bruniano con ampi consensi e un buon numero di partecipanti

Archiviata l’edizione 2016 del Certame Bruniano con ampi consensi e un buon numero di partecipanti

Nola città degli studi bruniani”: questo l’auspicio che il sindaco di Nola Geremia Biancardi ha rivolto ai giovani partecipanti del Certame Bruniano durante la cerimonia di premiazione del 24 aprile scorso nel salone dei Medaglioni del Palazzo vescovile.

certame 2016 1ra.na. – 25.05.2016 – Il Certame Bruniano, la più importante manifestazione di filosofia dedicata a Giordano Bruno, è promosso dall’Amministrazione comunale di Nola con l’assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione e con la collaborazione di enti pubblici e privati.

Partner del Certame sono: Fondazione Hyria-Novla, Comune di Casamarciano e Cimitile, Rotary e Rotaract “Nola – Pomigliano D’Arco”, Lions e Leo Club “Giordano Bruno Nola”, Agenzia di sviluppo dell’area nolana, Associazione Nova Alba, Proloco di Nola, Mediterraneo Formanagement, Associazione Meridies, lLceo classico “G. Carducci” e fondazione “G. Bruno”.

Ben  123 giovani, dalla Toscana alla Sicilia, hanno raggiunto quest’anno Nola e partecipato al Cetame Bruniano 2016, per confrontarsi sullo “Spaccio de la bestia trionfante”, l’opera scelta da Aniello Montano prima di morire, per cui  la presidenza della commissione esaminatrice è stata affidata a Maurizio Cambi.

certame 2016 2Il vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, ha dato  il benvenuto ai ragazzi e non ha perso l’occasione per ribadire l’importanza e l’attualità di Giordano Bruno nella comunità nolana e nel mondo, sollecitando i giovani allo studio ed alla formazione

Un concorso fiore all’occhiello della città ha precisato, a sua volta, l’assessore alla cultura ed all’istruzione Cinzia Trincheseche grazie ad un programma ricco ed articolato riesce a coniugare lo studio al divertimento, favorendo l’amicizia e lo scambio culturale”.

Certame Bruniano 2016 1jpgAlla cerimonia era presente anche l’on.le Paolo Russo, per il quale “manifestazioni come il certame vanno alimentate ed incoraggiate per il prezioso contributo che apportano ai giovani, dando loro la possibilità di confrontarsi da vicino su temi di grande interesse”.

Prezioso il lavoro svolto dalla commissione presieduta da Maurizio Cambi che ha ricordato la tenacia, la passione e la dedizione di Aniello Montano in questi anni, complimentandosi con i suoi colleghi commissari per l’impegno e la professionalità dimostrata.

certame 2016 I vincitoriDi seguito riportiamo l’elenco dei vincitori di questa edizione appena conclusasi.

1)Gennaro Romano - Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli
2) Francesco D'Alessio - Liceo Classico "P. V. Marone" di Meta di Sorrento
3) Federica Santina Tripodo - Liceo Sc. Umane e Linguistico " T. Gullì" Reggio Calabria
4)Silvia Pellegrino - Liceo "Orazio Flacco" Bari
5) Filippo Ferrari - Liceo artistico "Petrocchi" Pistoia

Menzioni speciali:
Giuseppe de Alteriis - Liceo "Genovesi" Napoli
Rosanna Fortugno - Liceo "P. Albertelli" Roma
Alessandro Rossetti - Liceo "Alberti" Napoli
Chiara Sodano - Liceo "Carducci" Nola
Ludovica Scordino - Liceo "T. L. Caro" Napoli

Sezione Universitari:
1) Maria Fiorella Suozzo- Università degli Studi di Napoli Federico II