Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI A Cimitile Scuola e UILDM per l'integrazione sociale

A Cimitile Scuola e UILDM per l'integrazione sociale

uildm e scuolaVincenzo Esposito  -  25.05 2016 - Un lungo corteo fatto di bambini ha “invaso” nel pomeriggio Piazza Conte Filo della Torre. Spettacolo, canti, balli, e realizzazione di un wurstel in sfoglia dalla lunghezza di 80 metri, hanno fatto da scenario ad un bellissimo pomeriggio per  coinvolgere e sensibilizzare i piccoli cittadini su temi importanti.

Torna il ruolo fondamentale della scuola nell’avvicinare i giovanissimi a tematiche di spessore. L' obiettivo è quello di sensibilizzarli alla disabilità, per creare una futura e consapevole  cittadinanza attiva. Risposta più che positiva da parte dei piccoli studenti e dei genitori, che sono stati la parte attiva di questo processo per costruire una  società migliore in  futuro.

All’evento, nato dalla collaborazione tra l’IC “ Fratelli Mercogliano-C.Guadagni” di Cimitile e la UILDM di Cicciano, seguirà un prossimo appuntamento a Comiziano.

Un percorso attivato già nello scorso anno – ha spiegato la Dirigente Scolastica, dott.ssa Pasqualina Nappifinalizzato al potenziamento delle competenze civiche e sociali. In questo contesto si inserisce l’evento di piazza, l’importanza della solidarietà, della responsabilità. Per essere dei buoni cittadini bisogna condividere con gli altri ed abituare i bambini a questo tipo di interazione. Una buona occasione anche per scuotere il territorio e riportare al centro dell’attenzione il concetto di cittadinanza attiva. I bambini rispondono sempre bene se ben guidati. Anche le famiglie collaborano quando comprendono l’importanza delle tematiche che si vanno a trattare”.

 “Dobbiamo dire solo grazie al territorio di Cimitile ed alla scuolale parole di Giovanni De Luca, UILDM Cicciano - ci hanno permesso di far toccare con mano ai più piccoli la realtà della disabilità. Bisogna far comprendere che parliamo di qualcosa di cui non aver paura ma in termini di possibile valore aggiunto. La risposta dei bambini è stata meravigliosa”.