Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Angolo Opinioni Angolo della scuola Marigliano: Gli applausi dell’ On Manfredi e dell’On. Russo ai progetti del “Rossi Doria”

Angolo Opinioni

Marigliano: Gli applausi dell’ On Manfredi e dell’On. Russo ai progetti del “Rossi Doria”

Onorevoli, Sindaci, Assessori ed associazioni del territorio : numerose le istituzioni che hanno partecipato al convegno "TerritorialMente" organizzato dall’Istituto Rossi Doria

45792 1462918380Nicola Riccio - sabato 14 maggio 2016 -  Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni“ : E’ con le parole di Eleanor Roosevelt, attivista e first lady del celebre Presidente statunitense, che l’On. Massimiliano Manfredi chiude il convegno promosso dall’Istituto Manlio Rossi Doria di Marigliano. “ Voi dovete credere nel sogno della vostra realizzazione, della realizzazione del vostro territorio e dello sviluppo delle possibilità che sono su quest’area. Ed oggi , con il vostro progetto, date il vostro contributo

Voi siete la classe dirigente del futuro. –continua l’Onorevole- Quando c’è il voto di scambio, c’è chi compra e chi vende! E il bisogno non è mai una giustificazione per la tutela della libertà. Con il vostro voto prima , e con il vostro impegno poi , diretto ed indiretto che sia, nella vostra crescita professionale , nel volontariato, nell’associazionismo e nel mondo della politica, voi avete lo strumento per cambiare le cose che non vi piacciono. Se non vi piace il politico di turno, lavorate ed impegnatevi prima col vostro voto e poi per prendere il suo posto, il nostro  nostro”.

Questoil succo dell’intervento di Massimiliano Manfredi, presente all’ incontro tematico dal titolo “  TerritorialMENTE”, con cui ilDirigente Prof. Iannicielli, collaborato dal corpo docenti del Rossi Doria, ha voluto sottolineare l’importanza del rapporto osmotico tra scuola e territorio.

Da un lato i progetti messi in campo dagli studenti, dall’altro diverse Istituzioni, da Onorevoli a Sindaci, che recepivano ed applaudivano.

TerriTorialmenteBollicine - I lavori partono frizzanti con la sfilata degli studenticon indosso i prodotti, abiti e foulard con i disegni delle tipicità della nostra regione frutto della collaborazione tra la scuola e l'Associazione Terre di Campania.

Al centro della sfilata, Miss Campania, alunna dello stesso istituto. Da qui parte una carrellata di progetti targati Rossi Doria : dal recupero di Vasta San Sossio con la creazione di un parco acquatico al posacenere green della The King SPA, azienda di studenti nata in seno alla scuola. Dai laboratori di agraria all’eventuale ristrutturazione della scuola legata ad un bando giunto ormai in fase conclusiva.

Vi ringrazio perché questa mattinaci mettete in condizione di conoscere le bellezze ed eccellenze di questa scuola e di questo territorio. Ritornerò per approfondire questa conoscenza”. Queste le parole dell’On. Paolo Russoche apre le danze dei lavori. A lui seguono gli interventi delSindaco di Marigliano Avv. Carpino, che apre la panoramica di tutti i progetti messi in campo dalla sua Amministrazione,;delProf. Lorito del Dip. di Agraria Università Federico II di Napoli,che sottolinea l’importanza del connubio datato tra l’Università ed il Rossi Doria; del responsabile dell'Ass.LIBERA – coordinamento presidi provincia Napoli Prof. Antonio D'amore,che stimola gli studenti sui numeri negativi delle mafie e della corruzione.

Numerose, inoltre, le altre istituzioniintervenute a sostegno dei progetti posti in essere dagli studenti: dall'Assessore alle politiche sociali di Marigliano Prof.ssa Maria Luisa Sodano, al Presidente del Consiglio di Marigliano Dott. Vito Lombardi, al Sindaco di Scisciano Prof. Serpico , all’Assessore di San Vitaliano Avv. Russo, all’ex Sindaco di Marigliano Sodano , agli ex assessori del Comune di Marigliano Allocca , Caprio ed Aselli.