Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente E’ stata inaugura ad Acerra in Piazzale Calipari la terza Casa dell’Acqua

Politica e Ambiente

E’ stata inaugura ad Acerra in Piazzale Calipari la terza Casa dell’Acqua

Erogati 180mila litri d’acqua da luglio ad oggi con le altre due Case dell’Acqua

 

3 Casa Acqualiria tar - 30.05.2016 - Dopo aver erogato circa 180mila litri d’acqua da luglio fino ad oggi, con le due “Case dell’Acqua” realizzate in via Deledda (Rione Buozzi) e in via Zara, è stata inaugurata venerdì 22 aprile 2016, alle ore 10.00, la terza “Casa dell’Acqua”, struttura per l’erogazione di acqua naturale e gasata sul territorio cittadino installata in Piazzale Calipari – Rione Madonnelle.

In occasione della cerimonia di inaugurazione si sono svote anche le prime dimostrazioni gratuite del funzionamento della struttura predisposta e utilizzabile da tutti i cittadini, che eroga acqua naturale e gasata refrigerata, prelevata dall’acquedotto comunale, previo trattamento di filtrazione a carbone attivo e addizionato con anidride carbonica alimentare. Prima, però, è necessario munirsi di un’apposita card. Il costo di un litro d’acqua naturale o gasata refrigerata ai possessori della card sarà di soli 0,05 €.  

Il progetto del Comune di Acerra, cofinanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, ha l’obiettivo di promuovere interventi materiali in tema di prevenzione e riduzione dei rifiuti, complementari alle attività di incentivazione della raccolta differenziata, per invogliare la cittadinanza a consumare acqua pubblica e la riduzione della produzione di rifiuti in Pet derivanti dal packaging delle acque imbottigliate. Obiettivo non secondario è il notevole risparmio sui rifiuti plastici da smaltire, mentre per i cittadini la riduzione dei costi per l’acquisto di acqua imbottigliata. La realizzazione delle “Case dell’acqua” garantisce, pertanto, anche un vantaggio ambientale enorme, che va ad aggiungersi al risparmio economico delle famiglie, sia sul fronte della tassa sui rifiuti, sia sul consumo dell’acqua imbottigliata che si aggira su una spesa media annua di circa 350 € per una famiglia di quattro persone.