Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia TOP 12 DELL'EFFICIENZA ENERGETICA: L'ITALIA É PRIMA A LIVELLO MONDIALE

Economia e Finanza

TOP 12 DELL'EFFICIENZA ENERGETICA: L'ITALIA É PRIMA A LIVELLO MONDIALE

Il «Ranking 2016 dell'Efficienza Energetica Mondiale», il primo del genere elaborato da Avvenia (www.avvenia.com), leader nell'ambito dell'efficienza energetica, vede sul podio insieme all'Italia anche Germania e Regno Unito.

efficienza energeticaC.S. - 10.04.2016-  Il «Ranking 2016 dell'Efficienza Energetica Mondiale» è il primo del genere elaborato da Avvenia (www.avvenia.com), il player italiano leader della white economy e dell'efficienza energetica, che ha stilato una graduatoria delle 12 maggiori economie del mondo, quelle che da sole costituiscono la metà dell'intera economia mondiale e che rappresentano il 65% del consumo globale di energia ed il 60% delle emissioni di gas a effetto serra. Sono quindi stati inclusi nel ranking di Avvenia i paesi con i maggiori Pil nominali espressi in miliardi di dollari: Stati Uniti (17.419), Cina (10.380), Giappone (4.616), Germania (3.860), Francia (2.945), Regno Unito (2.847), Brasile (2.353), Italia (2.148), Russia (2.097), India (1.841), Canada (1.821) e Australia (1.542).

Attraverso la valutazione dei risultati quantificabili nei tre settori chiave di ogni paese, ossia industria, trasporti ed edilizia, Avvenia ha valutato come e con quanta efficienza viene usata l'energia in ciascuno di questi dodici sistema paese, prendendo in esame parametri quantificabili, quali ad esempio la quantità di energia consumata da un Paese in relazione al suo Pil, i consumi chilometrici medi per passeggero, l'energia consumata per metro quadrato di superficie degli edifici.
Tenendo conto di tutti e tre i settori chiave (industria, trasporti ed edilizia), la valutazione di Avvenia per l'efficienza energetica globale ha così permesso di ottenere una classifica che vede l'Italia al primo posto, seguita da Germania e Regno Unito. Poi ancora, rispettivamente al quarto e quinto posto, Francia e Giappone.
«Una grande attenzione delle aziende alle tematiche energetiche: è questo l'elemento principale che emerge dalla nostra analisi che ha consentito all'Italia di guadagnare il primo posto a livello mondiale in materia di efficienza energetica» commenta l'ingegner Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.
Un quadro dunque positivo quello tracciato da Avvenia, ma con opportunità di miglioramento che non solo l'Italia ma anche tutti gli altri paesi potrebbero sfruttare. «Tutte le nazioni mostrano infatti ampi margini di migliorabilità nei livelli di efficienza energetica» puntualizza l'ingegner Campaniello.
Nella graduatoria 2016 di Avvenia (www.avvenia.it) l'Italia, che in quanto ad efficienza energetica globale ha superato gli altri paesi, si posiziona al primo posto anche nell'ambito dell'industria e dei trasporti, mentre per l'efficienza energetica degli edifici è la Cina a occupare il primo posto.
Nel settore dell'industria, sul podio insieme all'Italia, anche la Germania che si colloca al secondo posto e l'Australia che è terza. Seguono poi a pari merito Francia, Spagna, Cina e Giappone.
Nel settore dei trasporti, dopo l'Italia si posizionano invece Giappone e Regno Unito, rispettivamente al secondo e terzo posto. Seguono nella classifica a pari merito Francia e Germania. Per quanto riguarda infine il settore dell'edilizia, sul podio insieme alla Cina in posizioni più o meno pari si collocano Francia e Germania.

AVVENIA S.R.L., Corso Antonio Gramsci, 79, Genzano di Roma, RM 00045 Italy