Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Il caso: A Napoli una statua romana nell’androne di un condominio

Il caso: A Napoli una statua romana nell’androne di un condominio

Risale al I sec. d.C. e non risulta ancora censita una statua all’ingresso di un palazzo al centro storico di Napoli. Da Corriere del Mezzogiorno del 9 dicembre 2015.

Il reperto di un certo pregio è stato individuato da un gruppo di studiosi napoletani, che preferiscono mantenere l’anonimato, nel cortile di un palazzo d’epoca in vico Pallonetto a Santa Chiara, nei pressi della confluenza con via Mezzocannone.

Napoli Statua romana nellandrone di un condominioLa statua è la tipica rappresentazione della Fortuna con cornucopia. Acefala, mutila, indossa la tipica tunica con scollo a V, lunga fin sotto il ginocchio. Sopra la tunica porta la palla, un largo drappo di stoffa che scendeva fino ai piedi, contornava il corpo ed era tenuto su dalle braccia. La tunica non ha maniche, cosicché si può datare alla fine del I inizio II sec. d.C. Sotto i seni porta il cingulum attorno alla vita.

A quanto riferiscono i residenti la statua è sempre stata “di casa” per tanti anni abbandonata supina nell’androne, poi con la ricollocazione recente è stata inglobata in una base moderna.

Fabio Giordano ci parla di un ritrovamento di una base dedicata alla Fortuna su Sant’Aniello a Caponapoli nei pressi della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Da qui si dedurrebbe che sull’acropoli si trovava il tempio della dea. In linea d’aria, l’area di confluenza tra via Mezzocannone e vico Pallonetto a Santa Chiara è molto vicina al Largo Corpo di Napoli, dove nell’antichità si trovava il Tempio di Iside e dove veniva venerata anche la dea della Fortuna.