Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Nola: Iniziata la Settimana dell'Autismo organizzata da I.R.F.I.D.

News Campania e Estero

Nola: Iniziata la Settimana dell'Autismo organizzata da I.R.F.I.D.

Il 7 aprile sarà proiettato al Museo Archeologico un docufilm di Maurizio Casagrande. L'assessore Cutolo: «Il sociale è una priorità»

autismoC.S. - 23.03.2016 - Sette giorni dedicati all'autismo, alla sensibilizzazione e all'informazione sugli aspetti e sulle diagnosi del disturbo neuropsichiatrico. Le iniziative sono iniziate ieri mattina a Nola, in piazza Duomo, e proseguiranno poi in tutti gli altri Comuni dell'Ambito N. 23.

A promuoverle l’iniziativa è I.R.F.I.D. onlus, con la collaborazione del Centro Neapolisanit di Ottaviano, dell'AIAS e del Centro Medico Moscati srl di Cercola. 

Questo è il programma:

23 marzo,alle 10.00/14.00 : Stazionerà nella Piazza Duomo, antistante la sede comunale di Nola, un Truck blu, a bordo del quale specialisti esperti del settore saranno disponibili per fornire informazioni e divulgazione sul tema dell’autismo, con la distribuzione di materiale informativo e proiezione di video sull’argomento; la popolazione, soprattutto quella scolastica, potrà inoltre sperimentare la percezione alterata proprio del mondo dell’autismo attraverso un percorso sensoriale guidato da esperti.

banner giornata2aprileIl 2 aprile, “….Mi Coloro di Blu”, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Lungo le strade e in piazza Duomo Nola sono previste attività ludiche e informative che coinvolgono le scuole e la cittadinanza tutta, in tale occasione l’ IRFID distribuirà materiale informativo circa la tematica dell’autismo La cittadinanza tutta verrà invitata ad esporre ai balconi drappi blu o una candela di colore blu. I commercianti indosseranno la maglietta da IRFID con il logo “… MI COLORO DI BLU” e le coccarde blu.

Nella giornata del 7 aprile, presso la sede del Museo Storico Archeologico di Nola , è prevista la proiezione di cortometraggi animati e del film ” Il mio nome è Khan”, sul tema dell’autismo; per gli studenti delle scuole del territorio, a seguire ci sarà un dibattito con gli esperti e interventi di ragazzi autistici per un confronto con gli stessi studenti

Sarà proiettato anche il cortometraggio sul tema dell'autismo, girato di recente a Nola dall’attore Maurizio Casagrande dal titolo “Quello che vedo”.

Cutolo«Si tratta - spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Nola, Michele Cutolo- di un'iniziativa che ci vede in primo piano rispetto ad una tematica dove la diagnosi precoce e la conoscenza del disturbo neuropsichiatrico possono essere determinanti per migliorare lo status delle persone che ne sono affette. In più collaboriamo ad un progetto di richiamo nazionale ed internazionale a testimonianza dell'attenzione della città di Nola e dell'Ambito sociale ad ogni sollecitazione su tematiche di carattere sociale e sanitario».