Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Da Piazza d’Armi passa il futuro di Nola

Da Piazza d’Armi passa il futuro di Nola

Convegno sulla piazza “ più grande e meno sviluppata della città"organizzato dall'Associazione “Piazza d'Armi.

Piazza dArmiN. R.  - 12.03.2016 - Passato, presente e futuro. Angosce e pretese, speranze e timori, passa tutto per Piazza d’Armi, la piazza più importante della città di Nola.

Nel pomeriggio, alle 16.30, nell'Aula magna dell'Università Parthenope in piazza Giordano Bruno, si tiene il primo incontro promosso dall'Associazione “Piazza d'Armi”, gruppo di volontariato e di attivismo sociale, nato a Nola alla fine dello scorso anno.  Al centro del dibattito i mille problemi della piazza, che vanno dal recupero della caserma Principe Amedeo, alla gestione dell'area di parcheggio, all'attenzione sulle caratteristiche storiche ed archeologiche dell'area.

 Nola Piazza dArmi 800x374Questo nostro primo evento  ha sottolineato il presidente del movimento, Alberto Ruggiero ha lo scopo preciso di informare in modo corretto ed approfondito l'opinione pubblica su un tema: quello della gestione e del futuro di Piazza d'Armi, che in realtà non è stato mai realmente affrontato e risolto da alcuna amministrazione. Questo a dispetto delle potenzialità enormi che continua ad avere quello spazio così grande”.   

Intervengono, dopo i saluti di benvenuto del dott. Alberto Ruggiero, Presidente Movimento Piazza d’Armi: l’ Arch. Giuseppe Mollo, PhD Storia dell’Architettura e della città (DIARC – Università degli Studi di Napoli “Federico II”) su “Piazza D’Armi. Note di storia urbana dalla seconda metà del Cinquecento al primo Novecento”; il Prof. Mario Coletta, Docente di Urbanistica (Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Direttore Scientifico della Rivista Internazionale di Cultura Urbanistica TRIA) su “La Caserma e il contesto urbano. Riflessioni”; il Dott. Mario Cesarano, Funzionario della Soprintendenza Archeologica della Campania, su “Nola – Piazza D’Armi: storie da un futuro possibile”; l’Arch. Giacomo Stefanile, già Dirigente Ufficio Urbanistica del Comune di Nola, su “Il senso del luogo urbano”; l’Arch. Salvatore Napolitano, Dirigente Ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Casoria, su “Progettazione Urbana Partecipata – L’Esperienza Urbact III”; l’ Avv. Geremia Biancardi, Sindaco di Nola, su “Prospettive percorribili su Piazza d’Armi”; il Gen. Carmine De Pascale, Generale di corpo d’Armata – III Commissione del Consiglio Regionale della Campania (Attività Produttive, Programmazione, Industria, Commercio, Turismo); il  Prof. Ing. Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Presidente CRUI.

A moderare il dibattito, seguito da un buffet, il giornalista Antonio Russo