Dom10242021

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Lauro: A Nicolais il premio "Dirigibile d'oro" nel ricordo di Nobile

Lauro: A Nicolais il premio "Dirigibile d'oro" nel ricordo di Nobile

locandina PremioGiuseppe Buonfiglio - Giovedì 10 marzo: consegna del “Dirigibile d’Oro” a Luigi Nicolais e riapertura ufficiale al pubblico del museo Nobile a Palazzo Pignatelli; le due manifestazioni saranno precedute dalla presentazione del libro “Artico – Un mondo che cambia” e dal concerto della pianista Marzia Tramma.

NicolaisTorna il premio «Dirigibile d’Oro», istituito, in memoria dell’esploratore Umberto Nobile, dal comune di Lauro nel 1996con l’intento di premiare ed onorare quelle personalità, che sono particolarmente distinte nel campo della ricerca al fine di promuovere lo sviluppo sociale, culturale e scientifico dell’umanità intera.
Palazzo di NobileA darne conferma è il sindaco di Lauro, Antonio Bossone, che aggiunge: «Un atto dovuto alla memoria storica di Umberto Nobile, per non dimenticare la figura del Generale e le sue ardue imprese polari che hanno dato lustro all’Aeronautica militare e all’Italia nel contesto internazionale».

Il prestigioso premio, che negli anni passati ha insignito personalità illustri come Giulio Andreotti e Susanna Agnelli, verrà consegnato il 10 marzo al presidente del Cnr, Luigi Nicolais, «per l’interesse e l’arduo impegno offerto nella ricerca scientifica».

 

copertina libroProgramma della manifestazione
Ore 10.00 : Salone San Filippo Neri, presentazione del libro “Artico – Un mondo che cambia” con la presenza degli autori Roberto Sparapani eTiziana Ciciotti e della Dott.ssa Sara Di Marcello del CNR di Roma.
la pianista Marzia TrammaOre 12.00 : Palazzo Pignatelli, concerto della pianista Marzia Tramma
Ore 13.00: Palazzo Pignatelli, consegna del Premio “Dirigibile D’Oro” al prof. Luigi Nicolais; subito dopo, riapertura del Museo Umberto Nobile

Segue buffet.