Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Visciano: Presentata la ristampa del libro di Padre Arturo D’Onofrio “La crisi e l’ordine nuovo”

Visciano: Presentata la ristampa del libro di Padre Arturo D’Onofrio “La crisi e l’ordine nuovo”

Servizio fotografico di Salvatore Montanaro

locandina manifestazione di ViscianoNicola Valeri  - 12.02.2016 -  Manifestazione organizzata dall’Associazione Ex Allievi della Piccola Opera della Redenzione lo scorso 7 febbraio, nella Sala Convegni del Santuario della Vergine Consolatrice del Carpinello, con la presenza di illustri ospiti e qualificati relatori, per presentare  la ristampa del libro "La crisi e l'ordine nuovo" di Padre Arturo D'Onofrio"

Presenti al convegno il vescovo di Nola, Beniamino Depalma, e molti ex alunni e benefattori dell’opera, come il noto imprenditore di San Vitaliano, Vitaliano Spiezia, Don Ciro Biondi, il notaio Emilio Ruocco, il prof. Fioravante Meo, il sindaco di Visciano Pellegrino Gambardella, che é anche presidente dell’Associazione Ex Allievi . Presenti anche l’on.le regionale Pasquale Sommese e numerosi amministratori del territorio.

Lintervista 2Il clou della manifestazione è stata l’intervista al prof. Leonardo Bacchetta, noto economista dell’Università Tor Vergata di Roma, da parte del giornalista di Sat 2000, Antonio SovieroAttraverso una serie di domande e tenendo come riferimento la ristampa del libro di Padre Arturo"La crisi e l'ordine nuovo", è stata focalizzata  la figura del Servo di Dio, “Padre Arturo D’Onofrio”, prossimo alla santità.

Lintervento del VescovoIl  libro in questione era stato scritto da Padre Arturo, appena sacerdote. Infatti fu ordinato nel 38 a Tortona e fondò la Piccola Opera nel ’43 per ospitare gli orfani della guerra. Nel 1945 scrive questo volume, che, strappato all’incuria del tempo, 70 anni dopo viene ristampato e presentato.

Il Padre degli orfani parla della crisi in cui si trovava l’Italia di allora, ’appena dopo conflitto mondiale. Parla di valori, della famiglia ma anche della ricostruzione morale e materiale. Era l’Italia che aveva lasciato dietro di se le macerie causate dal nazifascismo e non solo. Il giovane sacerdote Padre Arturo si poneva molti interrogativi e, a modo suo, superando molti ostacoli, riusciva a darsi anche molte risposte.

convegno di ViscianoMolti degli ospiti sono intervenuti nell’intervista.-presentazione ed hanno cercato di interpretare il pensiero di Padre Arturo di quel tempo, ossia 70 anni fa, mettendolo a confronto con le ideologie attuali.

Per l’occasione si è annunciata l’iniziativa che si intende realizzare a Tufino, all’uscita della bretella dell’A16 Napoli-Bari. Si tratta di un monumento in acciaio dedicato a Padre Arturo, opera commissionata dagli ex Allievi, che verrà realizzata con il contributo spontaneo di amici e benefattori, anche dall’estero, e che ricade in un’area concessa in comodato d’uso dalla Città Metropolitana di Napoli ai comuni di Tufino e Visciano.