GRANDE SUCCESSO PER LA FESTA DI FRA BRACIOLA E LA MASCHERINA D’ARGENTO, IL VERO CARNEVALE DI QUALITA’ E’ TARGATO PRO LOCO NOLA CITTA’ D’ARTE
- Dettagli
- Scritto da ra.na.
ra.na. – 07.02.2016 - Grande successo di pubblico nella serata del 7 febbraio per il Carnevale eno-gastronomico, organizzato dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’assessorato ai beni ed attività culturali del comune di Nola retto da Cinzia Trinchese, la condotta nolana Slow Food e l’IPSAR Carmine Russo di Cicciano.
Una ventata di novità, alla riscoperta delle antiche tradizioni popolari legate al Carnevale, come la maschera nolana di Fra Braciola e la “Quaravesema”, riproposte e rivisitate grazie alla geniale intuizione della parte “giovane” della locale dirigenza della Pro Loco, a cui va un plauso per aver saputo, in breve tempo, innovare e rinnovare la prima associazione nolana, attirando finalmente forze fresche, attive e propositive e scongiurando così un possibile declino a cui probabilmente sarebbe stata destinata.
Ad inizio serata c’è stata l’inaugurazione del nuovo stemma della Pro Loco, donato dall’artista Santonastaso, a seguire l’esilarante performance della maschera nolana Fra Braciola interpretata da un formidabile attore, Ciro Ruoppo. In breve tempo sono “andati a ruba” oltre trecento porzioni di lasagna, duecento braciole, oltre trecento porzioni di migliaccio, chiacchiere e sanguinaccio. Un successo che fa ben sperare per il prossimo anno, probabilmente individuando una location più ampia, come ad esempio piazza Immacolata.
Successo bissato con la XVIII edizione della Mascherina d’Argento, il tradizionale appuntamento in piazza Duomo per i più piccini. Sulla passerella a sfilare oltre duecentocinquanta bambini (un vero record!). Alla fine, stanchi ma soddisfatti, i quattro componenti della giuria (Anna Martinez, Giuseppe Trinchese, Bianca Gaggiotti, Maria Teresa Napolitano) hanno assegnato la Mascherina d’Argento 2016 al “trio nobiliare” composto da Mario De Vero (5 anni, mascherato da Milord), Alessandra Volpicelli (4 anni, mascherata da Milady) e Gaia Napolitano (un anno e mezzo, mascherata da Piccola Lady). Brillanti i due presentatori, il giornalista Nicola Alfano e l’attrice Maura Tronci.
Ultimo appuntamento dell’eccezionale Carnevale nolano, targato Pro Loco Nola Città d’Arte programmato per mercoledì 10 febbraio 2016, alle 18.00, nella sede di Corso Tommaso Vitale a Nola per la tradizionale riproposizione della “Quaravesema”, il pupazzo che rappresenta una donna anziana e magra, che verrà appesa fuori alla sede della Pro Loco, portando conficcate in una patata le caratteristiche sette penne di gallina, una per ogni domenica di Quaresima, che vengono strappate via di settimana in settimana fino all’arrivo della Santa Pasqua.
Foto 1 – Fra Braciola di Ciro Ruoppo
Foto 2 – Carnevale Enogastronomico
Foto 3 – Il logo della Pro loco-Nola opera darte del maestro Santonastaso
Foto 4 – I vincitori della Mascherina d’Argento 2016
Foto 5 - Fasano (Brindisi) – la Quaravesima appesa in una strada