Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Mariglianella: Rinnovato l’Orto Didattico presso l’I. C. “Carducci” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Mariglianella: Rinnovato l’Orto Didattico presso l’I. C. “Carducci” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Riparte il progetto “Orto Didattico”, frutto del Protocollo d’Intesa tra l’I.C. “Carducci”, con dirigente scolastica la dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, e la Seconda Università di Napoli.

orto didtticoC.S. - 12.02.2016 - Questa originale realtà educativa è stata rinnovata nello spazio verde delle scuole medie con il coordinamento progettuale interno dei docenti Domenico Napolitano e Iavarone Pasquale dell’I.C.S. “G. Carducci”. I giovani studenti della Facoltà di Design della S.U.N., Francesco Rescigno, Michele Serpico e Luigi Mario Di Sarno hanno presentato un progetto di riqualificazione dell’orto, coinvolgendo gli studenti della scuola media ed alcune associazioni operanti sul territorio comunale: Associazione Binà, Associazione San Giuseppe, Pro Loco e Centro Anziani.

Il prodotto di questo lavoro sarà presentato con materiale video e fotografico nella partecipazione al concorso internazionale«LANDesign/ALI-MENT-AZIONE,per la cura della casa comune».

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo non ha esitato a patrocinare il valente progetto che abbraccia i pilastri della vita cittadina: Scuola, Ente comunale, associazioni, territorio e giovani. L’Assessore all’Ambiente, Valentina Rescigno, e la Consigliera con delega all’Istruzione, Pina Sodano, si sono occupate della promozione del programma che tocca diverse tematiche: dall’ambiente ai rifiuti, dall’alimentazione sana alla dieta mediterranea, dall’animazione  culturale alla 

didattica.

La Consigliera Comunale, Pina Sodano, ha sottolineato  che: «Investire energie sull’educazione ambientale è una delle tante vie che possiamo intraprendere per capire che c’è bisogno “necessariamente” di modificare la relazione uomo-natura. Il futuro dell’uomo è inseparabile dal futuro della natura. Il progetto “Orto Didattico” intende l’ambiente come habitat di vita creato dall’interazione di tutti quegli elementi esplorabili dai ragazzi e che li invitano al pensiero complesso. La cosa ancora più bella è che i ragazzi saranno accompagnati dagli adulti delle associazioni, dai professori con i quali si confronteranno e lavoreranno per un progetto che non si esaurisce il giorno dopo alla consegna del lavoro ma crescerà nel tempo».

Il Sindaco. Felice Di Maiolo, e l’Assessore all’Ambiente, Valentina Rescigno, hanno affermato: «Si parla tanto di ambiente, noi facciamo azioni concrete con la messa in campo di buone pratiche. L’orto didattico, grazie alla generosa ospitalità dell’I. C. “Carducci”, diretto dalla dottoressa Giovanna Afrodite Zarra, è un modo per meglio conoscere e valorizzare i prodotti della nostra terra, invogliando ad una sana dieta alimentare e al rispetto dell’ecosistema e dei suoi elementi. Il progetto, patrocinato da questa Amministrazione Comunale, vede la collaborazione delle associazioni, della scuola, e soprattutto di giovani che mettono le loro competenze al servizio del miglioramento del proprio territorio e per la continuità e l’ulteriore arricchimento dell’Orto Didattico».