Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI MOSTRA DI ICONE SACRE DAL XVII AL XIX SECOLO: I VOLTI DELLA MADRE DI DIO

MOSTRA DI ICONE SACRE DAL XVII AL XIX SECOLO: I VOLTI DELLA MADRE DI DIO

Successo de “L’Oro della Madonna” all’Abbazia di Loreto a Mercogliano

Volto della MadonnaN. R. – 05.02.2016 - Per la prima volta 35 preziosissime icone raffiguranti la Vergine Theotòkos, la Madre di Dio con il Bambino, Donazione Tamburrino Collezione privata della Comunità Benedettina di Montevergine, sono state esposte presso il Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano in una Mostra a cura della Comunità Benedettina di Montevergine, con Progetto scientifico e coordinamento organizzativo Mediateur
Le icone, veri gioielli di arte e fede datati tra il XVII e il XIX secolo in gran parte provenienti dalla Russia, ma anche dalla Grecia e dai Balcani, sono una testimonianza di inestimabile valore dell’iconografia cristiana e d’Oriente.
Volti intensi e teneri allo stesso momento, espressione di una profondità semplice nei tratti ma preziosa per la luce dell’oro da cui nascono.
Mostra 2 800x534La Mostra è stata aperta fino al 30 gennaio 2016, dal lunedì al sabato, con il seguente orario  9.00/13.00 - 14.00/17.00. Ingresso libero con la possibilità di prenotare anche visite guidate
( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

La rassegna “L’Oro di Montevergine” è stata promossa dalla Comunità Benedettina di Montevergine, in partenariato con il Comune di Mercogliano e il Parco Regionale del Partenio, co-finanziata dal POR 2007-2013 Ob. Op. 1.10. Attività A.D.D. 151/2013, ideata e curata da Mediateur.