Carnevale Savianese: Al via la 38a edizione
- Dettagli
- Scritto da N.R.
N.R. - Saviano – 03.02.2016 - E’ partita ufficialmente domenica 31 gennaio la 38^ edizione del “Carnevale savianese” con il trenino per i bambini, nella mattinata, e con la presentazione dei dodici carri allegorici, il VI raduno degli artisti di strada e il carnevale sotto le stelle a cura dei Dj & Vocalist savianesi, nel pomeriggio.
Ancora una volta il programma si annuncia ricco di eventi con le sfilate in maschera, le serate enogastronomiche, il raduno degli artisti di strada, il carnevale sotto le stelle con i Dj & Vocalist Savianesi, gli eventi sportivi e con la partecipazione delle scuole e delle parrocchie del territorio. Tutto gira ovviamente, intorno ai dodici carri allegorici realizzati dalle associazioni, l’anima della kermesse savianese: Rione Sant’Erasmo; Punto Radio Saviano; Rione Sirico; Associazione Quelli della Notte; Rione Cerreto – Aliperti; Rione Capocaccia; Rione Croce; Associazione prospettive; Associazione La Vittoria & A.G.M. production; Associazione W la Tv; Rione Torre; Rione Sena. Sono queste le associazioni, aderenti alla Fondazione carnevale, che realizzano i carri allegorici, dai temi svariati, con movenze elettromeccaniche e con tecniche diversificate: cartapeste, gomma piuma e polistirolo, che sfileranno nei giorni 7 e 9 febbraio.
Un plauso ancora una volta va ai comitati che di fatto danno vita al carnevale – dice il Presidente della Fondazione carnevale Pasquale Napolitano – a loro, alle scuole del territorio e a tutte le associazioni, il ringraziamento infinito per la realizzazione di questa straordinaria festa da vivere tutti insieme”.
L’attualità, la satira politica e gli immancabili eroi dei cartoni sono i temi che allieteranno la festa con le macchine di cartapesta che sfileranno sul percorso nei giorni di domenica 7 e martedì grasso. Intanto saranno le serate musicali ed enogastronomiche delle associazioni a tenere tutti impegnati.
“Con la presentazione dei carri di domenica parte ufficialmente il carnevale 2016 e nonostante le difficoltà dovute alla crisi economica e in particolare alla mancanza dei contributi sia della regione che della città metropolitana – dice il consigliere delegato al carnevale Francesco Ferrara – i 13 comitati con il loro entusiasmo e i loro sforzi sono riusciti a presentarsi alla grande appuntamento senza trascurare nessun particolare. Intanto stiamo già lavorando per la modifica dello statuto e del regolamento – continua il consigliere Ferrara – con l’introduzione della figura del Direttore artistico. La nostra è una festa di sano divertimento da vivere e non da vedere soltanto e che coinvolge adulti e bambini”.
Per la cronaca anche quet’anno sono già state firmate le ordinanze che vietano l’uso di uova, farina e la vendita e la somministrazione di alcolici.