Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI Nola: Partita la Rassegna Teatrale Visioni della Festa dei Folli

Nola: Partita la Rassegna Teatrale Visioni della Festa dei Folli

izzoC.S. -  Nola – 26.01.2016 - E’ stato  lo spettacolo “Ultimo primo giorno di Re Ferdinando e la fragilità della luna di cartapesta”, di e con Cristian Izzo e Alessandro Langellotti a inaugurare, sabato 23 gennaio,la rassegna teatrale VISIONI  dell’Associazione culturale la festa dei folli (www.lafestadeifollinola.wordpress.com).
Scritto pensando a “Le memorie di un pazzo” di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, la nuova versione dello spettacolo di Cristian Izzo, arriva a la festa dei folli, dopo aver vinto, all’ultima edizione dell’”International Theatre Festival” di Vratza, in Bulgaria, sia il premio come miglior spettacolo che quello come miglior attore. Subito dopo comincerà una lunga tournée che toccherà Egitto, Romania, Austria e Canada.
Cristian Izzo, “Intenso, potente, fragile, devastante, è un’idea nuova di teatro che s’aggira per l’Europa. It’s a walking Theatre” ha inteso tratteggiare il tema della pazzia attraverso una storia semplice e delicata.

Ivan, convinto di essere stato incoronato Re di Spagna viene chiuso in manicomio. Il disturbo d’identità ogni giorno resetta la sua mente facendogli vivere sempre un solo unico giorno: il primo – e quindi l’ultimo – da sovrano. Perennemente innamorato della sua corona e della donna per cui è impazzito, forsennatamente impegnato nel suo progetto di salvare la luna, Ferdinando trova un amico e un validissimo alleato nel dottore che lo prenderà in cura. Il dottore cercherà di aiutarlo usando metodi diversi da quelli convenzionali, agendo non sul “come” ma sul “perché”, suggerendo all’infermiera di somministrare cure e non bastonate. Attraverso il paziente, che si scoprirà essere paziente e dottore allo stesso tempo, anche l’infermiera vivrà una seconda rinascita.
Sabato 23 gennaio 2016, inoltre, la Festa dei Folli ha compiuto 15 anni! 15 anni di una bella, stimolante, entusiasmante, rivoluzionaria, quotidiana scommessa di r-esistenza, presidio, baluardo culturale.

Foto: Christian Izzo, protagonista dello spettacolo che ha inaugurato la rassegna