Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Castello di Cisterna / Cultura e integrazione: sesta edizione per "Castrum Cisternae"

Cultura e Spettacoli

Castello di Cisterna / Cultura e integrazione: sesta edizione per "Castrum Cisternae"

Il Premio Internazionale promosso dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Castello di Cisterna e dell’Accademia Internazionale Vesuviana

locandina CisternaVincenzo Esposito -  giovedì 21 gennaio 2016 - Un appuntamento che è cresciuto nel tempoe che si appresta ad aprire il sipario sulla sesta edizione. Promosso dalla Pro Loco locale, con il patrocinio del Comune di Castello di Cisterna e dell’Accademia Internazionale Vesuviana, il Premio Internazionale “Castrum Cisternae” si presenta come occasione di crescita culturale che fa della poesia, e della letteratura in genere, il proprio elemento di forza.

Un momento di incontro trasversale, tra adulti e ragazzi, che coinvolgeanche i giovani delle scuole medie del territorio. Obiettivo quello di favorire la conoscenza del proprio territorio e l’integrazione sociale, a partire dal confronto con l’elemento cultura.

L’obiettivo e quello di porre Castello di Cisterna in un circuito culturale di rilievodice il  Presidente della  Pro Loco, Ferdinando Calabresesignificati e valori importanti che siano da base per una società migliore, attraverso le parole di giovani ed adulti che partecipano al premio. Un amore per la scrittura che si sposa con l’impegno quotidiano ad abbattere ogni forma di barriera sociale”.

La crescita attraverso un confronto che supera i confini territoriali, - spiega Calabrese–“Già dalla prima edizione abbiamo avuto una notevole partecipazione nazionale. Una crescita costante che ha portato a Castello di Cisterna  poeti ed autori di tutte le età provenienti anche da altre nazioni. Un progetto in cui crediamo molto, consolidatosi appuntamento fisso nel panorama delle attività culturali e sociali locali”.

Diverse le sezioni previste per il premio: da quella dedicata alla poesia in lingua italiana, fino all’attenzione per la riscoperta delle tradizioni con una sezione dedicata ai dialetti.

Un Premio che, oltre ad ospitare “specialisti” del settore, si pone come stimolo per chi, in giovane età ma con la passione per la scrittura, voglia raccontare sensazioni ed emozioni attraverso la propria penna.

Questo è il motivo per cui in uno spazio interamente dedicato agli studenti delle scuole superiori è prevista possibilità di partecipazione anche agli alunni della scuola media locale.

Termine ultimo per la consegna fissato al 31 marzo.

Per ulteriori informazioniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.