Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro A rischio licenziamento i lavoratori di Clp, la società che gestisce il trasporto su gomma a Caserta e nella provincia. Interrogazione del M5S a De Luca e Palmieri

Economia e Finanza

A rischio licenziamento i lavoratori di Clp, la società che gestisce il trasporto su gomma a Caserta e nella provincia. Interrogazione del M5S a De Luca e Palmieri

CLPC.S. – 20.01.2016 - Vincenzo Viglione, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha depositato un'interrogazione a risposta scritta rivolta al presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, con delega ai Trasporti, e all'assessore al Lavoro, Sonia Palmeri sulle criticità di gestione del trasporto pubblico locale da parte della Clp Spa, colpita da interdittiva antimafia e commissariata.

Quella della gestione ‘anomala’ del servizio di trasporto pubblico su gomma da parte della società Clp a Caserta e in provincia è una storia che va avanti ormai da troppo tempo - racconta Viglione - e inizia nel giorno in cui la Vincenzo Viglione M5Ssocietà tramite apposito accordo di affidamento del servizio, siglò l'impegno con la Regione Campania, di assumere i 450 dipendenti i forza al precedente gestore e cioè l’ ex ACMS e di effettuare investimenti per migliorare la qualità del servizio, mediante l’acquisto di 20 nuovi autobus, l’installazione di nuove paline e pensiline alle fermate, la fornitura di divise al personale e l’attivazione di un servizio di pronto intervento tecnico per mantenere efficiente il servizio”.    

“Ad oggi -  aggiunge Viglione - stando alle cronache degli ultimi mesi, i lavoratori della ex Acms non sono stati assunti, ma addirittura per 63 di loro sono state anche avviate le procedure di licenziamento”.

A questo bisogna aggiungere che la CLP, opera nonostante l’interdittiva antimafia ricevuta nel luglio del 2013 e confermata a settembre 2014. Una condizione - spiega Viglione - che nel febbraio dello scorso anno ha spinto la Prefettura di Napoli, d'intesa con l'Autorità nazionale Anticorrizione, a disporre il commissariamento della società”.

Di fronte a un quadro così assurdo, come M5S ci è sembrato doverosoconclude Viglione - chiedere alla Giunta che pure è stata sollecitata nei mesi scorsi su questa vicenda, come intende intervenire per valutare se esistono ancora le condizioni per mantenere l'affidamento del servizio alla CLP o se non sia, invece, il caso di avviare provvedimenti per individuare un nuovo soggetto affidatario, anche in virtù delle numerose segnalazioni della cittadinanza che denunciano continue soppressioni dei turni di servizio e delle corse”.

------------
Area Gruppo M5S Comunicazione - Consiglio della Regione Campania

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Arnaldo Capezzuto - Responsabile Ufficio Comunicazione

Centro Direzionale di Napoli isola F/13

cell. 3495064908