Mugnano del Cardinale: Tutto OK per il Maio di Santa Filomena
- Dettagli
- Scritto da Mp. D'Avanzo
Foto: Fonte Internet
Mp. D’Avanzo – 12.01.2016 - Domenica 10 gennaio a Mugnano del Cardinale è un giorno speciale, si festeggia la Nascita di Santa Filomena Vergine e Martire e per tradizione, come negli altri centri del Baianese, è la giornata dedicata al Maio. Una festa di origini pagane che nel tempo è stata trasformata in un atto di devozione ai Santi.
I mugnanesi sono svegliati dal suono delle campane, poi, nel corso della giornata vengono celebrate nel Santuario di Santa Filomena diverse messe, sia di mattina che di pomeriggio. Alle 17.00 si celebra quella solenne officiata dal Rettore Don Giovanni Braschi.
Quest’anno è stato concesso il taglio di 6 alberi, che, alle prime ore dell’alba del 5 gennaio si è provveduto a tagliare e, poi, a trasportare a valle nei pressi del cimitero di Quadrelle, dove gli alberi vengono “parcheggiati” per il grande giorno, il 10 gennaio, quando vengono trascinati in processione fino a Piazza Umberto I, di fronte al Santuario.
Tutto è riuscito secondo programmazione e buona è stata la partecipazione da parte dei giovani, che hanno lamentato soltanto che, quest’anno, è mancata la tradizionale arrostita di carne e il banchetto in montagna. Sarà per la prossima … volta