Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie IERI SOLOFRA / L U S T R ITEATRO: DOMENICA 10 GENNAIO PRESENTATO IL LIBRO SUI 25 ANNI DI HYPOKRITÈS

SOLOFRA / L U S T R ITEATRO: DOMENICA 10 GENNAIO PRESENTATO IL LIBRO SUI 25 ANNI DI HYPOKRITÈS

Marangelo: “Primo bilancio positivo, pubblico esigente e coraggioso, il territorio si apre per accogliere artisti e visitatori da tutto il Meridione”

S.Chiara a Solofra 600x330C.S. - 12.01.2016 - E’ stato presentato domenica 10 gennaio, nella sala Archi del complesso monumentale di Santa Chiara a Solofra (Av), il saggio:Il corpo sottile. Hypokritès Teatro Studio: scena, media e società ", edito da Areablu e curato dal critico teatrale Vincenzo Del Gaudio, in occasione dei 25 anni di attività della Compagnia teatrale Hypokritès Teatro Studio diretta dal regista Enzo Marangelo.

Il libro è stato presentato nell’ambito della sezione Letteratura di L U S T R ITEATRO, un anno di eventi culturali organizzati da Hypokritès con il Comune di Solofra. Ha dialogato con Del Gaudio, il curatore della sezione Letteratura Renato Siniscalchi. Hanno partecipato il regista Enzo Marangelo e i professori Alfonso Amendola e Pina De Luca, che ha scritto la prefazione.

CoverNomi illustri del mondo accademico e del teatro hanno collaborato alla stesura di questo volume che analizza il percorso di una compagnia teatrale estremamente legata al territorio d’origine e, nello steso tempo, lanciata sul terreno più spinto della sperimentazione, in un dialogo costante con le altre realtà nazionali e internazionali. Dopo la prefazione di Pina De Luca e l’introduzione di Del Gaudio, i saggi sono di Rino Mele, Alfonso Amendola, Emanuela Ferrauto, Carla Rossetti, Grazia D’Arienzo.

Intanto, sempre domenica, era visitabile per l’ultima volta la Mostra di L U S T R ITEATRO,  allestita sempre nel complesso monumentale di Santa Chiara. Titolo: "Cinque lustri di Hypokritès in immagini, scene e video", è stata  curata dai Maestri Michele Paolillo e Luigi Grosso. Si tratta di un percorso affascinante tra musica, recitazione, reading, video, attraverso i 25 anni di vita, lavoro, performance e ricerca dell’associazione.

LustriTeatro 1 800x451Visto il momento, che rappresenta un po’ il giro di boa delle celebrazioni dei 25 anni della Compagnia Hypokritès Teatro Studio,  il direttore artistico di L U S T R ITEATRO Enzo Marangelo, ha tracciato un primo bilancio delle attività culturali svolte finora: “Positivo e propositivo è il primo bilancio di Lustri Teatro 2015-2016ha detto - Positivo perché la presenza numerosa del pubblico e soprattutto la vivacità culturale che si è respirata durante tutti i numerosi appuntamenti fin qui proposti hanno svelato il carattere vincente e stimolante di un’offerta così ampia ma soprattutto così innovativa e al tempo stesso contemporanea. Tutte e cinque le sezioni di Lustri Teatro stanno confermando la presenza di un pubblico sempre più esigente e coraggioso. Tra gli intenti progettuali di Lustri ce n’era uno a me molto caro, ovvero il proposito di aprire la città di Solofra verso altre città: obiettivo già raggiunto vista la presenza sia degli artisti ospitati di livello nazionale ed internazionale, LustriTeatro 2sia,  tra il pubblico, di persone provenienti da tutto il Meridione. Propositivo perché tale bilancio contiene in sé una proposta: il tentativo di fare di Lustri Teatro un’occasione stabile di offerta culturale. Pertanto Hypokritès Teatro Studio in collaborazione con il Comune di Solofra e con il Sindaco Michele Vignola, e insieme con l’Accademia di Teatro “Città di Solofra” che grazie a Hypokritès ha già vissuto intensamente i suoi primi due anni di vita, sta progettando il nuovo “Lustri Teatro. Eventi culturali 2016-2017”.

Sul nuovo Lustri Teatro, sono già a lavoro - conclude Marangelo - Posso annunciare che ci saranno delle novità ma non sveliamo ancora nulla; confermo solamente che la struttura rimarrà la stessa con cinque sezioni di contenuti artistici e culturali”.

 Ufficio Stampa  Piera Carlomagno - 339.1520237

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.