Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI A Forino la XXIX Edizione del Presepe Vivente

A Forino la XXIX Edizione del Presepe Vivente

Locandina ForinoC.S. – 02.01.2016 - A Forino (Av)  il 2-3 e 6 gennaio si tiene la XXIX edizione del Presepe Vivente. Organizzato dall'Associazione Sportiva "Libertas" in uno dei casali che compongono il paese. All’evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori e rientra senza dubbio tra i presepi viventi più belli dell’Irpinia, si può assistere dalle 17.30 alle 19.30.

Da sempre gli scopi perseguiti dagli organizzatori sono i seguenti:
SCOPO RELIGIOSO: riproporre nel mondo il messaggio di pace irradiato dalla Grotta di Betlemme;
SCOPO CULTURALE: mostrare gli antichi attrezzi e mestieri della tradizione agricola, boschiva e artigianale di Forino;
SCOPO STORICO: far conoscere il Casale Murato, antico Corpo di Forino, e contribuire alla sua valorizzazione;
SCOPO SOCIALE: offrire un' opportunità di aggregazione per la gente. 
La rappresentazione si articola in trenta scene, distribuite nei locali dell'antico casale sorto accanto al Palazzo Feudale, da dove si accede e si lascia l'area del Presepe. Sono circa duecento i figuranti, in costume d'epoca, che partecipano alla rappresentazione. Accanto alle scene di ispirazione biblica (dall' annunzio del Messia alla Natività) ci sono quelle che ripropongono i "mestieri" tipici della Palestina di duemila anni or sono e quelli della tradizione artigianale di Forino.

All'impegno degli organizzatori si accompagna l'entusiastica partecipazione dei personaggi e degli abitanti del casale che si prodigano con ammirevole dedizione.

La visita al PRESEPE VIVENTE DI FORINO è un evento che appartiene ormai alla tradizione della regione Campania: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un' ideale "dislocazione" nella Palestina dei tempi della Natività.
La visita non deluderà: oltre che un momento di riflessione religiosa è un'occasione di arricchimento culturale.