Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Saviano: V edizione della Festa della Famiglia

Saviano: V edizione della Festa della Famiglia

Iannucci Festa della Famiglia 2015 061Antonio Iannucci – 30.12.2015 - Sabato 26 Dicembre 2015, giorno in cui si festeggia la Santa Famiglia, presso l’Auditorium di Saviano, il sacerdote Don Paolino Franzese, coadiuvato da tutta la comunità della Parrocchia Immacolata, ha presentato la Festa della Famiglia e il rinnovo delle promesse matrimoniali, in cui le coppie di sposi sono stati invitati a rinnovare la propria promessa. Lo scopo di tale manifestazione è stato quello di sostenere e difendere il progetto familiare come unica via naturale per lo sviluppo integrale nella vita Cristiana. L’iniziativa è stata seguita con interesse e piacere da un numeroso pubblico che ha riempito tutti i posti e gli spazi del teatro.
Tutti i protagonisti dello spettacolo: bambini, giovanissimi, mamme e adulti, si sono cimentati personalmente, con impegno, capacità ed entusiasmo, nei vari momenti scenici e si è potuto assistere alla loro notevole performance. Ottimo è stato l’esordio del presentatore Don Paolino Franzese; eccezionale l’accompagnamento musicale del gruppo degli strumentisti i “Kuka band”: Ottavio Benvoluto (Batteria), Domenico Tafuro (Sax), Felice Iovino (Tastiera) e Angelo La Pietra (Chitarra); melodioso il coro dei bambini e delle mamme diretti dal Maestro Giampaolo Strocchia.

Lo spettacolo è iniziato con una parte della recita in due atti:La Fortuna con la “F” maiusola“ di E.De Filippo. Sono da sottolineare la spontaneità e l’originalità della coreografia presentata dai vari gruppi nei balletti a cui hanno aderito anche quattro ragazzi provenienti dalla Nigeria.
Lo svolgimento dello spettacolo è stato intervallato dalla piacevole tombolata, gestita dalla Befana (Angela Di Domenico) e da Babbo Natale (Pasquale Napolitano) che, con le sue stuzzicanti barzellette, ha divertito il pubblico presente.

Molto interessante e commovente è stata l’intervista di Don Paolino Franzese ad una coppia di sposi provenienti dalla Libia. I coniugi libici, scappati dal loro paese, perché stanchi di subire soprusi, violenza e lotte tra il popolo sono stati accolti cordialmente nella Comunità di Tommasoni-Piazzolla: dalla loro testimonianza in inglese, tradotta abilmente da Antonella Testa, si è evidenziato l’entusiasmo di trovarsi in Italia e il ringraziamento della buona accoglienza ricevuta della comunità savianese.
Don Paolino Franzese si è soffermato, inoltre, sui grandi esempi e valori trasmessi dalla famiglia di Nazaret, affermando che le vie del Signore sono infinite e che è necessario scegliere la strada giusta per arrivare alla gioia della fede.

Con Il grande mistero dell’amore consacrato nel sacro vincolo del matrimonio, Il sacerdote ha rinnovato le promesse fatte dai coniugi e le ha benedette con il miracolo della fede coniugale nei valori dell’onore e della fedeltà della Famiglia.
La festosa manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti a tutto il gruppo liturgico e all’ Azione Cattolica della Parrocchia, all’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco di Saviano dott.Carmine Sommese, del vice sindaco arch. Antonio Ambrosino, dell’assessore Francesco Ferrara, e del sig. Giovanni Palladoro per la disponibilità e collaborazione, e con un Brindisi finale di Buon Anno 2016 a tutta la platea.