Tour delle “Canossiane” nelle piazze del Baianese per l’Avvento: Buona anche la Seconda Edizione
- Dettagli
- Scritto da Mp. D'Avanzo
I bambini dell’ Oratorio domenicale delle Madri Canossiane di Avella, messaggeri di “Gesù salvatore”, hanno annunciato il Natale
Mp. D’Avanzo - 26.12.2015 - La manifestazione corale “Carissimo Mondo”, che ha visto protagonisti i bambini dell’ Oratorio domenicale delle Madri Canossiane di Avella, i quali con le loro piccole voci unite a quelle del coro, diretto dalla maestra Angelica Napolitano, e l’amore del gruppo animatori oltre alla disponibilità dei genitori, è stato un modo per annunciare il Natale per le Piazze del Baianese-Alto Clanio e per dire quanto sia importante il Natale nella profondità dell’animo di ogni uomo.
L’intento del tour è stato quello di far scoprire ai bambini i diversi usi e costumi, in giro per il mondo, nel celebrare un giorno così importante. Infatti, l’intero spettacolo si è dispiegato in un susseguirsi di finestre tra le diverse tradizioni nei cinque continenti: in Africa, dove ancora c’èla guerra, i bambini non hanno modo di festeggiare questo giorno così importante; in America e in Asia si pensa solo al consumismo e al “cenone” natalizio, come anche in Oceania. In Europa invece si cerca di mantenere le tradizioni religiose con la simbologia dell’addobbare l’albero e l’architettura del presepe, resistendo ai tanti tentativi di cancellare le nostre radici.
“Natale è, dice Madre Agnese, soprattutto, l’esperienza di un incontro con “Gesù salvatore” che si realizza di anno in anno e che ci trasforma, ci fa diventare suoi messaggeri, che ci rende liberi e capaci di amare, di relazionarci ed operare per chi è in difficoltà e ci vive accanto. Allora, sarà facile credere che Dio è il Salvatore che dona gioia e pace”. Questo è l’Annuncio che i bambini hanno voluto cantare e trasmettere con la loro presenza e i loro cappellini luminosi.
Con l’occasione le Madri Canossiane e gli animatori augurano a tutti, di cuore, un Santo Natale e un Anno Nuovo ricco di ogni benedizione:”Gesù Bambino sia ‘luce’ nella vostra famiglia e nei vostri cuori. A tutti voi un caloroso augurio e un ricordo nella preghiera”.
E soprattutto:”Un sincero ringraziamento è rivolto ai sindaci dei cinque paesi del Baianese-Alto Clanio: Quadrelle, Sperone, Baiano, Mugnano del Cardinale e Avella, che nel tempo di Avvento, con entusiasmo e disponibilità, ci hanno accolto nelle loro piazze”.