Giornata di studio presso l'Università degli studi di Salerno in occasione della Giornata dei diritti umani e del 40ennale dalla morte di Carlo Levi
- Dettagli
- Scritto da Mp. D'Avanzo
Mp. D’Avanzo - 15.12.2015 - Il 10 dicembre 2015, in occasione delle celebrazioni per la giornata dei diritti umani, l'Università degli studi di Salerno, essendo anche il 40ennale dalla morte di Carlo Levi, fondatore e primo presidente della FILEF, ha organizzato, presso il Teatro dell'Università di Salerno in Fisciano (Sa), una giornata di studio.
Dopo i saluti, alle ore 9.00 del Rettore prof. Aurelio Tommasetti e del direttore del Dipartimento prof. Annibale Elia, ha introdotto i lavori il dott. Rodolfo Ricci, coordinatore nazionale della Filef.
Alle 9.30 documentari sulle migrazioni, in collaborazione tra Università di Salerno e il Festival del Cinema dei diritti umani di Napoli (ing. Maurizio Del Bufalo): "Omaggio a Carlo Levi" di Mario Carbone, Cineteca della Calabria.*Alle 10.00 i discorsi di Carlo Levi al Senato a cura dell'attore Alfonso Liguori.
E’ poi intervenuto il prof. Enrico Pugliese (presidente del Comitato scientifico delle celebrazioni Filef per Levi), a cui è seguito un dibattito con gli studenti dell'Università e delle radio libere, che ha visto la partecipazione del prof. Francesco Calvanese, prof. Francesco Berrettini (presidenti Filef), prof.ssa Grazia Moffa (del Comitato scientifico delle celebrazioni), dott. Massimo Angrisano (Filef Campania).
Verso le 11.45 è intervenuto il Gruppo della Memoria dell’Università di Salerno e subito dopo l’avv. Franco Massimo Lanocita. La mattinata si è chiusa con “Scenari d’Opera”, Concerto proposto dal Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno.
Questo il programma musicale: W. A. Mozart “Là ci darem la mano” dall’opera “Don Giovanni” - Ripalta Bufo e Giuseppe Lombardi; “Non più andrai farfallone amoroso” da “Le Nozze di Figaro” - Giuseppe Lombardi. V. Bellini “Casta Diva “ da “Norma” - Monica Aliberti. G. Verdi “E’ strano, è strano … sempre libera” da “La Travia ta” - Miriam Tortora. G. Puccini “Sì, mi chiamano Mimì” da “La Bohème”- Monica Aliberti. G. Verdi “Dei miei bollenti spiriti … o mio rimorso” da “La Traviata”- Salvatore Minopoli. J. Offenbach “Aria della bambola” da “Les contes d'Hoffmann”- Ripalta Bufo. G. Verdi “Libiamo ne’ lieti calici” da “La Traviata”- Miriam Tortora e Salvatore Minopoli.
Pianista Ernesto Pulignano