Ven04262024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI AVELLA: SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DI PRESEPIARTE

AVELLA: SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DI PRESEPIARTE

Presepiarte 800x614G. D’Ava. - 09 dicembre 2015 – L’evento ha chiuso i battenti alla fine di quattro intensi giorni, caratterizzati da un buon afflusso di persone, superando di molto il successo della prima edizione.

La manifestazione, nata per volontà di Michele Amato (Avellarte) ed Ernesto Sasso (Movimento Cittadinanza Attiva “Abella”), ma realizzata soprattutto grazie all’interazione ed alla collaborazione con le Associazioni Avellane, è un progetto socio-culturale interamente autofinanziato dagli organizzatori che parte da lontano, coinvolgendo gli alunni della Scuola Media “Mons. Guerriero”, ai quali è stato affidato il compito di creare presepi, con l’utilizzo di materiali di riciclo. Con il coinvolgimento dei ragazzi della Scuola si è cercato di inculcare nei più giovani il rispetto dell’ambiente e le dinamiche ad esso collegate; invitando artisti e presepisti, invece, si è voluta rivalutare la tradizione storica e culturale del Presepe.

Così la già splendida cornice dell’ex Refettorio del Convento dei Frati Minori è stata ulteriormente impreziosita dalla Mostra del M° Gaetano De Luca che, coadiuvato dal presepista Nunzio Capriglione,  con l’esposizione delle sue opere, realizzate nella tecnica del ‘700 Napoletano, non solo ha saputo esprimere il simbolismo religioso proprio del presepe, ma, soprattutto, ha dato vita a momenti della quotidianità della Napoli di un tempo, stupendo i visitatori per l’estremo realismo e la maniacale cura dei particolari, fattori fondamentali che si riscontrano nelle sue creazioni.

presepi Scuola Media1Ampio risalto ha ottenuto anche la pittrice avellinese Virginia Imbimbo, ispirata autrice di opere impressioniste realizzate nella tecnica multimaterica con smalti acrilici all’acqua. Dalle sue opere traspare la notevole sensibilità che la contraddistingue, ma anche un’abile manualità, elementi che non sono di certo passati inosservati tra i visitatori.

Anche RadioAvella ha voluto contribuire alla manifestazione, realizzando un presepe che è stato poi assegnato con un’estrazione; i presepi creati dagli alunni della Scuola, invece, sono stati battuti all’asta così da poter raccogliere fondi da destinare in beneficenza.

Nino Pecchia 2Nella Chiesa di San Giovanni ha, poi, in contemporanea, esposto le sue creazioni presepiali l’avellano Carmine Nino Pecchia, le cui capacità artistiche sono note da tempo a tutti e, nfatti, anche per vedere le sue realizzazioni presepiali è stato registrato un viavai continuo di visitatori.

Quest’anno PresepiArte ha raggiunto un altissimo livello sia sul piano artistico che su quello culturale, come è stato confermato dall’elevato numero di visitatori che hanno voluto omaggiare la Mostra, ma cosa più importante è stata l’interazione con gli alunni della Scuola Media che hanno recepito l’invito e costruito presepi ecologici di ottima fattura e fervida fantasia. Essere riusciti a ernesto sassostimolare i giovani incentivandoli alla salvaguardia dell’ambiente ci ripaga di tanti sforzi, della fatica e delle responsabilità economiche e morali che derivano dall’organizzazione di un tale evento. Inoltre, mi preme ringraziare tutte le Associazioni Avellane che, in un modo o nell’altro, non ci hanno fatto mai mancare il supporto e soprattutto l’aiuto necessario,soprattutto il Gruppo Scout Avella I, Padre Federico ed Enrico per la disponibilità e l’accoglienza, Gaetano per la passione infinita, Virginia per l’emozione che ha regalato a se stessa e a noi,  Nunzio per la pazienza ed il lavoro certosino”, dichiara soddisfatto Ernesto Sasso.

L’appuntamento è fissato per il prossimo anno con la terza edizione, continua e conclude il presidente del Movimento Cittadinanza Attiva “Abella”, perché PresepiArte è un evento che parla di arte, di cultura, di ambiente e di solidarietà, ma soprattutto è una storia di amicizia e collaborazione tra persone che si pongono come obiettivo il miglioramento del proprio paese; è un buon viatico per Avella e per le generazioni che verranno”..