Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Economia DOMENICA ALL’”INCONTRO” DI BAIANO: OBIETTIVO SULLE BANCHE LOCALI CON FRANCESCO BALLETTA

Economia e Finanza

DOMENICA ALL’”INCONTRO” DI BAIANO: OBIETTIVO SULLE BANCHE LOCALI CON FRANCESCO BALLETTA

francesco ballettaN.R. - 20.11.2015 - Il ruolo delle banche locali nella realtà del Mezzogiorno, sarà la tematica al centro della conversazione-lezione  del professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi  Federico II di Napoli. Un argomento di spiccata rilevanza sia nel processo storico dell’ Italia, diventata Stato nazionale, dopo il 1861, sia- e più ancora- nelle correlazioni con il contesto attuale dell’ Italia soggetto fondatore dell’Europa comunitaria,  approdata all’Unione sulle tracce dei Trattati di Roma e del più recente Trattato di Maastricht.

Francesco Balletta che ha forti legami con il territorio nostrano e soprattutto con Avella, sia per gli affetti familiari che per i rapporti con tanti amici,  é tra le maggiori figure di storiografo dell’economia nazionale ed europea. E’ autore di testi universitari, oltre che di saggi di eccellente valenza scientifica e dirige la “ Rivista storica dell’economia e della finanza ”, pubblicata dall’editore Franco Angeli, tra le più valide ed accreditate per i contenuti  culturali in ambito comunitario europeo.

L’ appuntamento con la lezione-conversazione di Francesco Balletta é fissato per domenica 23 novembre alle ore 10,30  nei locali del Circolo “L’Incontro”, in via Luigi Napolitano.