Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Spettacoli Acerra: “Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi”, spettacolo di burattini in difesa del territorio

Cultura e Spettacoli

Acerra: “Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi”, spettacolo di burattini in difesa del territorio

pulcinella e zampalestaLu.pi. - 13.11.2015 - Sensibilizzare i cittadini, e non solo i più piccoli, al problema dei rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente, questo uno degli obiettivi dello spettacolo di burattini “Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi”, realizzato sabato 14 novembre, alle ore 18.00,  nella Sala Polifunzionale della Casa dell’Umana Accoglienza, situata in Via Annunziata, e rientrante nel progetto “31 salvi tutti”, finanziato dalla Regione Campania.

L’evento è stato organizzato dal Centro di Cultura “Acerra Nostra” in collaborazione con la Cooperativa Mille Soli, che ha reso disponibile l’utilizzo degli spazi in modo gratuito.

Lo spettacolo, messo in scena dai due burattinai Giuseppe Nasuto e Angelo Gallo, ha visto il suo esordio a Varsavia, dove i due artisti raccontano le vicissitudini di Pulcinella e del suo fidato amico Zampalesta, maschera calabrese così come il maestro Gallo, nella lotta ai camorristi che rovinano le rigogliose e fertili terre con l’interramento di bidoni contenenti rifiuti tossici. Un modo particolare per far capire ai cittadini quanto la difesa del territorio sia importante.

Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi 3 e1447424597565Lo spettacolo, ideato dal Teatro della Maruca, nasce dalla collaborazione artistica di Angelo Gallo con Gaspare Nasuto: burattinaio, scultore e tra i più grandi conoscitori delle “Guarattelle Napoletane”, che ha ottenuto, durante il suo percorso, iniziato nel 1989, oltre 20 riconoscimenti internazionali.

In questa rappresentazione si incontrano sul palco due tradizioni storiche di teatro: quello napoletano con Pulcinella e quello calabrese con Zampalesta.

Il prof. Nasuto ha un legame particolare con Acerra, nello specifico con il Museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina, essendone ambasciatore, per cui, durante i suo spettacoli, svolti in tutto il mondo, porta e racconta la testimonianza della città e della sua maschera.

Al termine dell’evento si è tenuto anche un dibattito sul tema ambientale che ha coinvolto tutti i cittadini presenti.

In vista della manifestazione di sabato 21 “Seminiamo il Futuro”, poi,  uno spazio della struttura è stato dedicato alle Mamme Coraggio di Acerra, presenti oltre che per lo spettacolo, anche per la raccolte di bottiglie di plastica vuote. Hanno parteciperanno anche i ragazzi della Cooperativa Mercurio d’Oro, che hanno venduto, a scopo benefico, i prodotti in ceramica da loro realizzati, durante i Laboratori Artistici. Per entrambe le attività, gli spazi sono stati destinati in modo naturalmente gratuito dalla Cooperativa Mille Soli.