Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro SANNIO ALLUVIONATO: BOTTIGLIE NEL FANGO, MA IL VINO È ANCORA BUONO

Economia e Finanza

SANNIO ALLUVIONATO: BOTTIGLIE NEL FANGO, MA IL VINO È ANCORA BUONO

La campagna della Cantina di Solopaca “Prendici così! SiamoSporcheMaBuone”supera ogni più rosea aspettativa. Anche la Pro Loco Abella partecipa con successo all’iniziativa.

bottiglie infangatedMp. D’Avanzo - 03.11.2015 - La bottiglia è sporca di fango, l’etichetta è rovinata ma il vino è sempre buono. Le aziende vitivinicole del Sannio, in provincia di Benevento, colpite le scorse settimane dalle forti piogge che hanno provocato l’esondazione di fiumi e torrenti, con conseguenti disastrosi allagamenti, che hanno danneggiato imprese, magazzini, abitazioni e cantine, si stanno attrezzando per superare il difficile momento che rischia di mettere in ginocchio l’economia vitivinicola della zona.

L’acqua e il fango hanno invaso magazzini e cantine, rovinando circa 80.000 bottiglie di vino, tra aglianico e falanghina; bottiglie che non possono più essere vendute nei tradizionali canali (grande distribuzione, enoteche, ristoranti …), ma il cui contenuto è ancora ottimo. Il fango ha sciupato l’etichetta ma non ha certo il vino e così alcune aziende di Ponte e Solopaca, due Città del Vino, hanno subito lanciato la campagna “prendici così”, come dire, non sono più belle ma sono ancora buone.

Campahna Prendimi SporcaIl Sannio prova così a rialzarsi con dignità e operosità;oltre a spalare il fango e a rimettere a posto ciò che la furia delle acque ha distrutto o rovinato. “Prendici così” è la campagna lanciata dalla Cantina di Solopaca, una tra le aziende più colpite.

Ne parlano la stampa locale e i site web locali e nazionali; è una corsa “all’acquisto delle bottiglie sporche” da tutta l’Italia, ma anche dall’estero.

L’iniziativa consente a tutti i cittadini sanniti, e non solo a loro, di sostenere la cooperativa messa a dura prova dall’alluvione dello scorso 15 ottobre. Presso il punto vendita della cantina cooperativa di via Bebiana a Solopaca, vengono  acquistate le oltre sessantamila bottiglie di vino scampate all’alluvione ma ricoperte dal fango. Le bottiglie, di diversa tipologia e grandezza, sono vendute nelle stesse condizioni in cui sono state recuperate. In questo modo viene recuperata una parte del valore del prodotto che altrimenti rischiava di andare irrimediabilmente perduto.

logo proloco2All’azione promozionale della Cantina di Solopaca partecipa anche la Pro Loco Abella con l’acquisto di circa 400 bottiglie, con la solidarietà dei cittadini del Baianese-Alto Clanio.

La Pro Loco ha provveduto, qualche giorno fa,,con l’aiuto della Comunità Montana Partenio-Baianese e Vallo Lauro, che ha messo a disposizione un mezzo di trasporto, a prendere ed a distribuire le bottiglie “sporche, ma buone” a tutti sottoscrittori del concorso di solidarietà, che hanno ricevuto le bottiglie con i ringraziamenti della Cantina di Solopaca.