Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Napoli: “Al centro della città – Un caffè tra passato e futuro”: subito successo per la rassegna d’arte contemporanea

Napoli: “Al centro della città – Un caffè tra passato e futuro”: subito successo per la rassegna d’arte contemporanea

Grande riscontro di pubblico al Gran Caffè Gambrinus per l'inaugurazione della mostra organizzata dall'Associazione Arteggiando.

logo DAMAaC.S. - 12.10.2015 - Successo al Gran Caffè Gambrinus per l'inaugurazione della rassegna d'arte contemporanea "Al centro della città - Un caffè tra passato e futuro", tenutasi lo scorso sabato 10 ottobre.
La mostra, organizzata dall'Associazione Arteggiando, sarà visitabile sino a venerdì 15 ottobre, presso lo storico caffè-letterario di Napoli.
Numeroso il pubblico giunto al Gambrinus per partecipare all'iniziativa che ha visto la partecipazione di Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, che, portando i saluti del Sindaco, ha elogiato il lavoro svolto dall'Associazione Arteggiando e da Giovanna D'Amodio, presidente dell'Associazione e curatrice della mostra, affermando che "la Città di Napoli ha un gran bisogno di iniziative culturali del genere".
Un caffe- tra passato e futuro 600x396Proprio la curatrice Giovanna D'Amodio ha illustrato gli scopi dell'iniziativa, spiegando che la rassegna " è finalizzata sia alla promozione dell'arte contemporanea sia alla valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico della città Partenopea." "La rassegna ha dunqueprosegue D'Amodio - anche uno scopo didattico, in quanto punta a diffondere la conoscenza della cultura partenopea e delle sue origini, le cui radici risalgono alla mitologia greca, valorizzandone l'immenso patrimonio culturale immateriale. In questa mostra possiamo apprezzare come l'interesse e la creatività degli artisti, stimolata da un filo conduttore comune, si sia concretizzata in queste opere prodotte con svariate tecniche e linguaggi dando luogo ad espressioni artistiche diverse. Gli artisti hanno spaziato dal mito della sirena Parthenope fino al folcklore e alle superstizioni di Napoli, dando luogo ad una immagine complessa e poliforme della nostra città, sospesa nel tempo, dove vecchio e nuovo convivono quotidianamente."
Presenti alla cerimonia di inaugurazione: Maurizio Vitiello, sociologo e critico d'arte; GPino Cotarelli, articolista e critico teatrale; Carlo Spina, avvocato ed ecologista; Mariella D'Elia, Consigliere dell'Ordine degli Architetti; Pasquale Lettieri, critico d'arte.
Ad omaggiare la rassegna d'arte anche una Pattuglia Ippomontata della Polizia di Stato. L'evento si è concluso con un piacevolissimo intervento musicale a cura di Giulia Capolino.
La rassegna d'arte contemporanea "Al centro della città - Un caffè tra passato e futuro" ha ottenuto i patrocini del Comune di Napoli e dell'Ordine degli Architetti.