Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie OGGI Napoli / Mostra di pittura: Leonardo Caboni al PAN

Napoli / Mostra di pittura: Leonardo Caboni al PAN

Titolo della mostra: "Qui la meta è partire". Leonardo Caboni a Napoli. Promotore: Associazione culturale di promozione sociale AeneA Sede: PAN-Palazzo delle Arti Napoli, Sala Loft, Via dei Mille 60, NAPOLI. Catalogo ArtstudioPaparo: fuori commercio. Apertura al pubblico: dal 3 ottobre al 13 ottobre. Orari: da lunedì a sabato 9.30 -19.30; domenica 9.30 – 14.30; martedì chiuso. http://www.cabonileonardo.eu/

pan-750x400M.C. – 05.10.2015 - Al PAN di via dei Mille, dal 3 al 13 ottobre, espone il pittore figurativo romano Leonardo Caboni con una sua personale intitolata "Qui la meta è partire". Si intende sottolineare cioé, utilizzando un verso di Ungaretti, il tema del viaggio, tanto caro all'artista perché metafora della vita.
La mostra, che ha luogo nella Sala Loft del museo (piano terra), è allestita dall'Associazione culturale AeneA, presidente Attilio Antonelli, affiancato da Gaia Brancaforte, curatrice della mostra, e da Maria Chiara Durante e Stefano Moscatelli per la parte organizzativa e redazionale. La mostra è promossa in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Caboni espone 20 opere a tecnica mista, soprattutto nature morte e paesaggi, alcune delle quali sono ispirate a motivi e paesaggi campani.
Carboni 1L'artista, nato nel 1960, diplomatosi nel 1983 all'Accademia di Belle Arti di Roma, dopo un iniziale interesse verso la pittura figurativa di matrice metafisica (De Chirico e Böcklin), nell'ultimo decennio predilige ritratti e soggetti permeati da una vena surreale. Molto frequenti, nelle sue opere, le raffigurazioni di animali, che vogliono attestare l'esistenza di un legame indissolubile dell'uomo con la natura.
La tecnica prediletta dall'autore è quella della pittura a tempera con velature ad olio, così come un'altra spiccata caratteristica è quella che la tela viene quasi sempre incollata ad una tavola in legno.
Ricordiamo alcune tra le gallerie principali con cui ha collaborato: la Galleria Brera di Milano, in occasione del Premio Arte Mondadori (nel 1985), la Galleria dei Greci di Roma e Galleria Davico a Torino.